Relazioni internazionali

Non smetteremo di esplorare. / E alla fine di tutto il nostro andare /

ritorneremo al punto di partenza / per conoscerlo per la prima volta.

T.S. Eliot

 

Il Liceo Tirinnanzi realizza ogni anno incontri con studenti e docenti di altre nazioni, secondo la modalità di gemellaggi, visite e trimestri all’estero.

Tale apertura, che caratterizza la nostra scuola fin dalle origini, è finalizzata al raggiungimento degli obiettivi che seguono:

  1. Praticare la lingua inglese come strumento di conoscenza dell’altro e di comunicazione di sé;
  2. Studiare una lingua e soprattutto le sue strutture come modalità per conoscere la realtà attraverso nuove categorie;
  3. Sviluppare la capacita di dialogo e di incontro con altre culture. Partendo dal presupposto della comune appartenenza alla natura umana, si possono superare pregiudizi e falsità, per arrivare a comprendere l’altro secondo una prospettiva nuova e più profonda (Papa Francesco).
  4. Sostenere scuole in paesi in via di sviluppo (tra le quali il liceo Cardinal Otunga di Nairobi in Kenya) perché attraverso un’opera educativa si permette la crescita di un Paese, contribuendo a generare uomini in grado di assumersi responsabilità, consapevoli dell’infinito valore proprio e altrui.

I progetti in atto sono i seguenti:

Vi partecipano tutti gli studenti delle classi terze, che in una logica di condivisione e reciprocità ospitano gli studenti portoghesi, dai quali verranno a loro volta ospitati per una settimana. La lingua veicolare è l’inglese.

  • Melbourne: Gemellaggio con il College MacKillop (Werribee – Victoria) di Melbourne in Australia.

Vi partecipano tutti gli studenti delle classi quarte, che ospitano un gruppo di ragazzi australiani per una settimana.

 

  • Melbourne: Trimestre di studi all’estero per le classi quarte: College Mackillop (Werribee – Victoria) di Melbourne in Australia, da luglio a settembre.
  • Miami: Trimestre di studi all’estero per le classi terze: St. Brendan High School di Miami da agosto a novembre.

In nazioni diverse la proposta è analoga: si tratta di un lungo soggiorno di studio presso scuole estere selezionate per il loro valore culturale ed educativo. Il soggiorno avviene presso una famiglia. È una possibilità che la scuola offre a un numero ridotto di studenti indicati dal Consiglio di classe sulla base di un buon rendimento scolastico e di garanzie di autonomia nello studio e di generale affidabilità, che abbiano interesse e curiosità per affrontare una esperienza di studio e di vita all’estero.

 

I nostri studenti all’estero