Il Liceo Scientifico

Il metodo educativo

La conoscenza
diventa esperienza

La proposta culturale del liceo scientifico si fonda sull’approfondimento delle radici classiche e della cultura occidentale e sull’apertura verso la scienza contemporanea.

 

La scuola diviene così il luogo in cui si pongono le solide basi che permettono una conoscenza sicura e critica del mondo.

Le numerose esperienze extra-didattiche quali viaggi di istruzione, scambi con scuole estere, stage in azienda e università, incontri con personalità vengono proposte per:

  • accrescere una posizione stupita e curiosa nei confronti del mondo, favorendo il desiderio di conoscenza di tutto il reale: dalla particolarità di ogni dettaglio, fino al senso ultimo.
  • fornire un metodo sicuro per affrontare lo studio.
  • far crescere la personalità sviluppandone ragione e capacità critica per far maturare i talenti personali di ognuno.
Protagonisti

L'insegnante

Il fiorire della persona

Da qualche parte, qualcosa di incredibile

 

è in attesa di essere scoperto.

Carl Sagan

Una scuola per protagonisti

Un metodo

per imparare

In un ambiente stimolante ed accogliente, l’incontro con le discipline è l’occasione per sviluppare senso critico, gusto personale e per mettere a frutto i propri talenti.

Il particolare di ogni conoscenza, dalla letteratura alle leggi della fisica, è indagato fino alla scoperta del suo nesso con il tutto, così lo studio non è mai finalizzato alla sola conoscenza di nozioni, ma è la proposta di una ipotesi da verificare personalmente per imparare ad affrontare le sfide del presente.

Il rapporto con l’insegnante

Un aiuto

che risveglia

E’ di fondamentale importanza che un giovane possa incontrare dei docenti compagni nel cammino della conoscenza:

  • appassionati nell’approfondimento e nello sviluppo delle discipline
  • capaci di trasmettere interesse e suscitare curiosità
  • interessati a consegnare ipotesi di lavoro
  • capaci di lasciare libertà nel giudizio
Il legame che si favorisce permette la crescita umana e culturale di ogni singolo studente, di cui i docenti:
  • sono attenti ai bisogni di relazione
  • sanno valorizzare i tratti distintivi della personalità e le attitudini

Una didattica per l’eccellenza

Il fiorire

della persona

Una didattica attiva, che parte dalle domande e dall’interesse degli studenti, e capace di valorizzare le eccellenze, costituisce il terreno fertile per il fiorire di personalità vive, con un ampio bagaglio culturale, spendibile nelle migliori università italiane ed internazionali.

In questo contesto anche le eventuali difficoltà incontrate nello studio o nel metodo di lavoro sono recuperate attraverso le seguenti dinamiche:

  • sollecitare la libertà del ragazzo
  • sviluppare la motivazione allo studio
  • far crescere l’appartenenza costruttiva al gruppo classe
La didattica

Lo studio approfondito delle diverse discipline è proposto attraverso la forma di lezioni dialogate realizzate con l’utilizzo di tutte le moderne tecnologie, che favoriscono l’apprendimento nell’esperienza e sviluppano senso critico e gusto personale.

SCOPRI DI PIU'
Le esperienze all’estero

L’apertura, che caratterizza la nostra scuola fin dalle origini, ci ha permesso di dare vita ad una serie di incontri con studenti e docenti di altre nazioni, secondo la modalità di gemellaggi, visite e trimestri all’estero, vacanze studio, summer work experiences.

SCOPRI DI PIU'
I docenti

Il corpo docente, giovane e motivato è aperto alle sfide educative che ogni giorno si presentano, in un dialogo continuo con la famiglia, valorizzando il rapporto con l’alunno per educarlo e sostenerlo.

SCOPRI DI PIU'
Iscriversi

Se sei interessato ad iscriverti al Liceo Scientifico Tirinnanzi contattaci per maggiori informazioni, fissare una visita alla scuola e un colloquio con la coordinatrice didattica.

SCOPRI DI PIU'

Stai pensando di iscriverti al Liceo Tirinnanzi?