Il Liceo Scientifico

Liceo e università

Scoprire

la propria strada

Ogni ragazzo deve poter scoprire non solo ciò che lo realizza, ma in che modo la sua vita possa essere utile al mondo.
In tal senso ogni passo del percorso formativo di questa scuola si considera “orientativo”, perché spinge il ragazzo a questa scoperta.
A partire dal secondo biennio si introducono momenti più espliciti di orientamento, come invito a una matura riflessione sulle scelte post-diploma. In particolare:
  • si organizzano incontri con personalità significative del mondo della cultura, del lavoro, dell’Università
  • si realizzano incontri con ex studenti del liceo attualmente universitari, che rendono facile e spontaneo il paragone con il vissuto degli studenti
  • si propongono stage universitari durante il periodo estivo
  • si effettuano simulazione di test universitari

Progetti in Corso 

Piano Lauree Scientifiche

LAb EX – Università Milano Bicocca

Guidati da esperti del Dipartimento di Fisica e dai propri docenti, agli studenti vengono riproposti alcuni esperimenti considerati fondamentali nella storia della fisica moderna, stimolando un processo di analisi critica dei fenomeni osservati.

Le attività di laboratorio riguardano fenomeni di fisica quantistica e relativistica osservabili tramite apparecchiature innovative e di alta tecnologia.

Piano Lauree Scientifiche

Statistica – Università Milano Bicocca

Esperti del corso di laurea di Statistica dell’Ateneo Milano-Bicocca propongono il progetto “La Statistica e il gioco”, percorso in cui si affronta il tema del gioco d’azzardo con l’obiettivo di presentare e discuterne gli aspetti di natura matematica-probabilistica e un laboratorio statistico in cui fornire strumenti di base per interpretare il fenomeno attraverso l’analisi di questionari preventivamente somministrati.

Corso di Creatività e Robotica

CiLab – Politecnico di Milano

Il laboratorio sperimentale di creatività e robotica nasce dalla collaborazione con il Politecnico di Milano e Makers Hub. Stimolando il lavoro in team e la libertà creativa, ma anche sviluppando conoscenze e competenze tecniche (di comunicazione, gestione dei dati e uso consapevole delle tecnologie digitali), tutor specializzati guidano i ragazzi alla ideazione, progettazione e produzione di nuovi oggetti ‘smart’ per la casa.

.

La didattica

Lo studio approfondito delle diverse discipline è proposto attraverso la forma di lezioni dialogate realizzate con l’utilizzo di tutte le moderne tecnologie, che favoriscono l’apprendimento nell’esperienza e sviluppano senso critico e gusto personale.

SCOPRI DI PIU'
Le esperienze all’estero

L’apertura, che caratterizza la nostra scuola fin dalle origini, ci ha permesso di dare vita ad una serie di incontri con studenti e docenti di altre nazioni, secondo la modalità di gemellaggi, visite e trimestri all’estero, vacanze studio

SCOPRI DI PIU'
I docenti

Il corpo docente, giovane e motivato è aperto alle sfide educative che ogni giorno si presentano, in un dialogo continuo con la famiglia, valorizzando il rapporto con l’alunno per educarlo e sostenerlo.

SCOPRI DI PIU'
Iscriversi

Se sei interessato ad iscriverti al Liceo Scientifico Tirinnanzi contattaci per maggiori informazioni, fissare una visita alla scuola e un colloquio con la coordinatrice didattica.

SCOPRI DI PIU'

Vuoi iscriverti al Liceo Tirinnanzi?