Istituto Tirinnanzi

L’Istituto Tirinnanzi ospita le scuole gestite dalla Cooperativa “La Carovana”: la scuola primaria “L’Arca”, la scuola secondaria di primo grado “San Massimiliano Kolbe”, il liceo scientifico “Talisio Tirinnanzi”.

Nell’Istituto sono presenti aule e laboratori attrezzati per le attività didattiche dei vari livelli, postazioni mobili e fisse  multimediali per il lavoro nelle classi, aule per lo studio pomeridiano, due mense, un’aula magna, una palestra, uno spazio esterno per attività sportive.

 

Si educa attraverso ciò che si dice,
di più attraverso ciò che si fa,
ancor di più attraverso ciò che si è.

— Ignazio di Antiochia
home_tirinnanzi

L’Istituto Tirinnanzi è stato reso possibile dall’incontro di due grandi passioni: la passione educativa di un gruppo di genitori e di insegnanti che, sotto la paterna guida di Mons. Cantù, diede vita oltre 30 anni fa alla prima classe della scuola media Kolbe, e la passione amorevole del cav. Talisio Tirinnanzi verso i suoi genitori, Pierina e Giuseppe, che egli ha voluto ricordare realizzando questa scuola.

Può sembrare strano, in un periodo storico e sociale come il nostro, che qualcuno costruisca per l’amore che naturalmente porta ai propri figli e ai propri genitori:  eppure è accaduto ed è sotto gli occhi di tutti.

Questo ci fa continuare con grande passione nell’opera intrapresa avendo a cuore il nostro desiderio di educare ed il nostro continuo bisogno di essere educati.

 

Scheda Cav. Talisio Tirinnanzi

Lettera don Julián Carrón per l’inaugurazione del nuovo Istituto

Come valuta la nostra scuola? Esiti del primo sondaggio a.s. 2014-15