La Scuola Secondaria di Primo Grado

Il metodo educativo

Alla scoperta di sé

e del mondo

La Scuola Secondaria di Primo Grado accompagna il ragazzo alla scoperta di sé e del mondo attraverso l’incontro con le discipline, lo studio, il rapporto con gli adulti e i coetanei, in un’età particolare come quella del passaggio dall’infanzia alla giovinezza.

Alunno al centro

Il gruppo

Fare per conoscere

Ogni studente suona il suo strumento,non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia.

Daniel Pennac

L’alunno al centro dell’attivita’ didattica

Ogni ragazzo è unico

Ogni ragazzo desidera e deve essere guardato per quello che è.

Per questo il metodo educativo della scuola secondaria Kolbe:

  • mette la persona dell’alunno al centro di ogni attività didattica
  • sostiene e incrementa la naturale curiosità del ragazzo
  • valorizza le differenze individuando e promuovendo i diversi stili di apprendimento

L’importanza del gruppo classe nella didattica

Come un’orchestra

E’ solo attraverso l’interazione con gli altri che a scuola (come nella vita!) si impara.

Il nostro sforzo è quello di preparare un ambiente in cui gli studenti possano mettere a disposizione i propri talenti e accogliere quelli degli altri: solo così è possibile “suonare” insieme.

La didattica dell’esperienza

Fare per conoscere

La didattica dell’esperienza aiuta i ragazzi a conoscere attraverso le mani, il cuore e la mente.

La proposta educativa viene quindi intesa come “fare per conoscere”.

Tutte le discipline divengono “atelier” in cui imparare: dalle letture “fioriscono” rappresentazioni teatrali, musical…dalle lezioni di scienze, esperimenti di laboratorio. Durante l’ora di musica si suona (la chitarra e la tastiera) e ogni classe diventa una piccola orchestra. Nelle ore di arte e tecnica si progetta, si disegna, si costruisce…

La didattica

La nostra didattica si basa sul motto “educare insegnando”: attraverso contenuti scolastici significativi e coinvolgenti, i giovani sono accompagnati nel loro percorso di maturazione.

SCOPRI DI PIU'
L’orientamento

La scuola secondaria di primo grado è “per sua natura orientativa”: la nostra scuola guida il ragazzo a scoprire “il proprio posto nel mondo”.

SCOPRI DI PIU'
Gli insegnanti

Gli insegnanti accompagnano e sostengono i ragazzi nel loro percorso di crescita e di apprendimento in un momento importante e delicato della loro vita.

SCOPRI DI PIU'
Iscriversi

Se sei interessato ad iscrivere tuo figlio alla scuola secondaria di primo grado ”San Massimiliano Kolbe” contattaci per avere maggiori informazioni, per visitare la scuola e fissare un colloquio con la preside.

SCOPRI DI PIU'

Stai pensando di iscrivere il tuo bambino?