Le nostre scuole

Una scuola per crescere

Le Scuole dell’Istituto Tirinnanzi accolgono bambini e ragazzi dai 6 ai 19 anni e li accompagnano nella formazione e nella crescita personale.

L’alunno al centro del metodo didattico ed educativo

Ogni azione didattica è volta a promuovere la crescita globale dell’alunno. Attraverso esperienze guidate mente e cuore sono continuamente sollecitati a svilupparsi, a crescere in armonia.

Verso la conoscenza per essere protagonisti della vita

Attraverso le diverse discipline l’alunno prende coscienza di sé e della ricchezza di tutti gli aspetti della realtà. Educhiamo la ragione perché ognuno possa diventare protagonista della propria vita.

Educare è accogliere e valorizzare l’unicità di ciascuno

Nelle nostre scuole ogni alunno è accolto per quello che è, con la sua storia, le sue passioni, le sue caratteristiche, i suoi desideri. Il cammino educativo di ciascuno parte sempre da qui e in quest’ottica anche la presenza di alunni con disabilità è sempre una ricchezza per tutti.

Insieme alla famiglia per il bene dell’alunno

I genitori sono i primi e insostituibili responsabili dell’educazione. La scuola partecipa a questa avventura educativa sostenendoli e collaborando con essi, nella diversità dei ruoli, avendo chiara la condivisione dello stesso fine: la crescita e il bene dell’alunno.

insegnante_scuola primaria tirinnanzi

Il ruolo educativo dell’adulto: maestro, esempio, guida

In cammino nell’avventura della vita e della conoscenza, gli insegnanti sono guide ed esempi per i loro alunni. Ciascuno è scelto dalla scuola per la disponibilità alla condivisione del progetto educativo, per le conoscenze disciplinari e le competenze professionali. Tutti gli insegnanti sono continuamente coinvolti in attività di aggiornamento e formazione sulla didattica, sui metodi di insegnamento, sui bisogni speciali.

L’impegno verso le nuove generazioni, nel territorio

Da oltre 35 anni le scuole Tirinnanzi sono riconosciute a Legnano e Cislago per il loro impegno educativo, culturale e sociale. Un impegno che nasce dalla consapevolezza della responsabilità e del compito educativo degli adulti nei confronti delle nuove generazioni e dal desiderio di perseguire l’interesse generale delle comunità in cui le scuole sono inserite.

Passato, presente, futuro

Dal 1982 le scuole Tirinnanzi hanno formato e accompagnato oltre 3.600 bambini e ragazzi. Ogni giorno si rinnova l’impegno e la responsabilità che un’opera educativa comporta.

SCOPRI DI PIÙ

Una gestione responsabile

Le scuole Tirinnanzi sono gestite da una cooperativa di genitori e insegnanti, senza finalità speculative o di lucro, con l’unico scopo di favorire l’educazione e l’istruzione dei giovani.

SCOPRI DI PIÙ

Le persone

Gli adulti che lavorano nelle scuole Tirinnanzi sono adulti consapevoli della responsabilità e del compito educativo nei confronti delle nuove generazioni per il bene della società.

SCOPRI DI PIÙ

Le eccellenze

L’eccellenza educativa delle scuole Tirinnanzi è data da oltre 35 anni di esperienza, rinnovata e innovata continuamente nell’apertura al mondo, con le sue sfide e le sue opportunità.

SCOPRI DI PIÙ

Sostieni la Cooperativa La Carovana per condividere la missione educativa delle scuole Tirinnanzi.