Scuola Primaria “L’Arca”

La scuola primaria L’Arca è stata istituita nel 1987, da un gruppo di genitori intenzionati a dare compiutezza all’opera educativa iniziata 5 anni prima dalla cooperativa La Carovana, con la fondazione della scuola media S.M. Kolbe.

3b

La scuola è un luogo accogliente e positivo in cui tutto è pensato e organizzato a favore della crescita del bambino, che attraverso la guida competente e autorevole di un maestro, è condotto in un lavoro sistematico di conoscenza di sé e della realtà..

La proposta della scuola primaria si connota per l’essenzialità come approccio a ciò che fonda le diverse discipline, l’elementarietà come offerta degli elementi fondanti il percorso conoscitivo e l’unitarietà come attenzione a che ogni particolare sia affrontato in un globalità, infatti la realtà da conoscere è una.

Il metodo è caratterizzato dalla centralità dell’esperienza concreta e spontanea del bambino, da cui prende avvio un lavoro di riflessione ordinata e sistematica, per condurre l’allievo ad una conoscenza più chiara e consapevole di tutti i contenuti affrontati.

“Una scuola per crescere: educare insegnando”