Scuola primaria “Don Luigi Monza”

La scuola primaria Don Luigi Monza è stata istituita nel 1999 da un gruppo di genitori che ha chiesto alla cooperativa La Carovana, già impegnata dal 1982 con la scuola media “San Massimiliano Kolbe”, e dal 1987 con la scuola elementare “L’Arca”, di estendere la propria opera educativa anche nella provincia di Varese.

2

La nostra scuola pone come scopo della sua attività la crescita integrale del bambino e lavora per offrire ad ogni alunno le condizioni che favoriscano il suo crescere ed imparare.

A scuola ogni bambino è accolto e guidato da un maestro. Il maestro è colui che facendo compagnia indica la strada, afferma le condizioni, comunica e sostiene il senso del lavoro.

Nella scuola primaria il metodo di conoscenza  è caratterizzato dall’elementarietà, cioè il comunicare in modo semplice ciò che è essenziale; dall’unitarietà che ha origine dal riconoscimento dell’unità della persona e della realtà, dalla ricorsività che favorisce un modo sempre più approfondito e consapevole di conoscere.

L’esperienza è la condizione fondante il crescere e l’imparare: dall’azione nasce la riflessione che rende il “fare” vera esperienza.

“Educare insegnando” – dentro la realtà per la crescita della persona