APPRENDIMENTO GLOBALE 2025-26: MANI, MENTE, CUORE
Scuola capofila: Primaria Don Luigi Monza
Codice progetto: ESO4.6.A4.A-FSEPN-LO-2025-727
Candidatura n. 17123
CUP: B14D25001700007
Valore finanziato: € 16.191,00


Scuola capofila: Primaria Don Luigi Monza
Codice progetto: ESO4.6.A4.A-FSEPN-LO-2025-727
Candidatura n. 17123
CUP: B14D25001700007
Valore finanziato: € 16.191,00
Descrizione progetto:
Il progetto replica in parte quanto già realizzato con successo durante l’a.s. 2024-25 nell’ambito di un precedente progetto finanziato a valere sul Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027, facendo tesoro dei punti di forza e delle debolezze riscontrate e del complessivo e grande apprezzamento ricevuto da parte della comunità scolastica. Destinato complessivamente alle alunne e agli alunni della scuola paritaria primaria Don Luigi Monza CM VA1E011004, intende perseguire prioritariamente l’obiettivo di rafforzare le competenze, l’inclusione e la socialità degli studenti, offrendo, in periodi e orari extracurricolari, azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica e il recupero degli apprendimenti. Le attività proposte saranno calibrate in modo specifico per rispondere alle esigenze educative del livello della scuola primaria, tenendo conto dell’età, delle capacità e delle inclinazioni individuali degli studenti. Verranno sviluppati percorsi diversificati e multi-disciplinari, che mirano a stimolare l’apprendimento attivo, promuovere la creatività e rafforzare le competenze trasversali, attraverso approcci didattici innovativi e interattivi. Un’attenzione particolare sarà dedicata agli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e disabilità, attraverso interventi che garantiranno un reale sostegno educativo e inclusivo. Le proposte saranno accessibili a tutti gli alunni.

Il progetto, destinato complessivamente alle alunne e agli alunni della scuola primaria presente nel plesso cislaghese dell’Istituto Tirinnanzi (primaria Don L. Monza CM VA1E011004) ha perseguito pienamente gli obiettivi prefissi, quali il rafforzamento delle competenze, l’inclusione e la socialità degli studenti, promuovendo – in periodi e orari extracurricolari – iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni.
Le attività proposte sono state modulate a seconda dell’età e della differente classe, e sono state offerte a gruppi omogenei di studentesse e studenti, ponendo particolare attenzione all’inclusione di allievi con BES e disabilità.
Il progetto ha realizzato complessivamente 90 ore di attività extracurricolare, destinate a 58 alunni e alunne, e si è svolto dal 24 settembre 2025 al 28 maggio 2026, articolandosi in tre moduli, dettagliati a seguire.
Musica che passione! – Attraverso il laboratorio di canto corale, è stato proposto uno spazio privilegiato di educazione musicale rivolto in particolare agli alunni più portati e interessati al canto e alla musica. Il percorso, destinato ai bambini dell’ultimo triennio, ha previsto lo studio e l’esecuzione di brani musicali appartenenti alla tradizione culturale italiana e ad altre culture del mondo, favorendo sia l’approfondimento delle proprie radici sia l’apertura alla dimensione multiculturale. Il coinvolgimento del corpo come strumento espressivo ha accompagnato l’intera esperienza. Gli alunni e le alunne hanno potuto sperimentare il lavoro di gruppo e, attraverso il canto, esprimere pienamente la bellezza di una forma artistica capace di coinvolgere mente e cuore dei piccoli esecutori e di quanti, in diverse occasioni, hanno potuto ascoltarli. Il modulo, della durata di 30 ore, è stato frequentato da 19 bambini e bambine, di cui 17 hanno raggiunto l’attestazione finale.
Teatro: espressività e movimento – Il percorso teatrale ha privilegiato la dimensione corporea e motoria come canale immediato di conoscenza, comunicazione ed espressione personale. I bambini sono stati guidati a prendere consapevolezza delle proprie possibilità espressive attraverso giochi teatrali, esercizi di movimento, attività mimiche e proposte di ascolto e risposta al ritmo musicale, sia individualmente sia in gruppo. Particolare attenzione è stata dedicata all’uso dello spazio, alla relazione con i compagni e alla capacità di trasformare gesti e movimenti in forme comunicative intenzionali. Il lavoro svolto ha condotto alla realizzazione di una drammatizzazione conclusiva, nella quale tutti i bambini hanno potuto partecipare da protagonisti. Il modulo, della durata di 30 ore, è stato frequentato da 18 bambini e bambine, di cui 16 hanno raggiunto l’attestato finale.
L’Impresa Teatrale – Il modulo ha proposto ai bambini più grandi un’esperienza laboratoriale orientata alla costruzione di una vera e propria impresa teatrale, nella quale la dimensione espressiva si è intrecciata con aspetti progettuali, organizzativi e creativi. I partecipanti sono stati coinvolti nelle diverse fasi di ideazione e preparazione della rappresentazione finale, assumendo ruoli differenti e contribuendo alla realizzazione complessiva del lavoro scenico. Accanto alla preparazione della drammatizzazione, il percorso ha previsto la progettazione e la realizzazione di sfondi, oggetti teatrali ed elementi figurativi, favorendo lo sviluppo delle capacità manuali, visive e immaginative. Il lavoro di gruppo e la condivisione delle responsabilità hanno permesso ai bambini di sperimentare dinamiche simili a quelle di una piccola compagnia teatrale, promuovendo collaborazione, pianificazione, autonomia creativa e attenzione al contributo di ciascuno. Il modulo, della durata di 30 ore, è stato frequentato da 15 bambini e bambine, che hanno tutti raggiunto l’attestato finale.
Nel complesso, il progetto ha rappresentato un’occasione significativa di crescita educativa e relazionale, offrendo agli alunni esperienze diversificate e inclusive, capaci di valorizzare competenze, creatività e partecipazione.