Il Liceo Scientifico

Esperienze all’estero

Misi me

per l’alto mare aperto

 

Dante

Incontri con studenti e docenti di altre nazioni caratterizzano da sempre la nostra esperienza scolastica, secondo la modalità di gemellaggi, visite e trimestri all’estero, vacanze studio, finalizzate al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
  • praticare la lingua inglese come strumento di conoscenza dell’altro e di comunicazione di sé;
  • studiare una lingua e soprattutto le sue strutture come modalità per conoscere la realtà attraverso nuove categorie;
  • sviluppare la capacità di dialogo e di incontro con altre culture. Partendo dal presupposto della comune appartenenza alla natura umana, si possono superare pregiudizi e falsità, per arrivare a comprendere l’altro secondo una prospettiva nuova e più profonda.
  • sostenere scuole in paesi in via di sviluppo (tra le quali il liceo Cardinal Otunga di Nairobi in Kenya) perché attraverso un’opera educativa si permette la crescita di un Paese, contribuendo a generare uomini in grado di assumersi responsabilità, consapevoli dell’infinito valore proprio e altrui.

Progetti in corso

Portogallo – Italia: terre di esploratori

Liceo Tirinnanzi Legnano esperienze estero

Gemellaggio con il Colégio de S. Tomàs di Lisbona in Portogallo. Vi partecipano tutti gli studenti delle classi terze che in una logica di condivisione e reciprocità ospitano gli studenti portoghesi, dai quali verranno a loro volta ospitati per una settimana. La lingua veicolare è l’inglese.

Gemellaggio con il College MacKillop (Werribee – Victoria) di Melbourne in Australia. Vi partecipano tutti gli studenti delle classi quarte che ogni due anni ospitano un gruppo di ragazzi australiani per una settimana.

In capo al mondo in 90 giorni

Liceo Tirinnanzi_esperienze estere

Trimestre di studi in Australia per le classi terze: College Mackillop (Werribee – Victoria) di Melbourne, da luglio a settembre.

Trimestre di studi in USA per le classi terze: St. Brendan High School di Miami, Avalon High School e Brookwood High School di Washington, da agosto a novembre.

Un lungo soggiorno di studio presso scuole estere selezionate per il loro valore culturale ed educativo e l’ospitalità presso famiglie.

Una possibilità che la scuola offre ad alcuni studenti che dimostrano interesse e curiosità per affrontare una esperienza di studio e di vita all’estero.

MacKillop College (Australia)

  • primo scambio a.s. 2013-2014

 

St. Brendan (Miami)

  • primo scambio: a.s. 2013 – 2014

 

Avalon – Brookewood High Schools (Washington)

  • primo scambio a.s. 2017 – 2018

3 studenti

Sogno di una vacanza di mezza estate

Liceo Tirinnanzi_esperienze estero

Soggiorni estivi per gli studenti del biennio accompagnati da un docente che hanno come obiettivo offrire una valida esperienza linguistica e culturale.

Il soggiorno prevede un corso di lingua al mattino e la sistemazione in famiglia.

Men at work!

Soggiorni estivi per gli studenti delle classi terze e quarte.

Gli studenti frequentano un corso di lingua al mattino e uno stage lavorativo presso aziende e negozi locali al pomeriggio. La sistemazione è in famiglia.

Notizie dal fronte estero

Oggi, giovedì 5 aprile gli studenti del Liceo Tirinnanzi accolgono un gruppo di ragazzi australiani del MacKillop College di Werribee, vicino a Melbourne. Dopo aver visitato diverse città italiane, studenti e docenti, saranno ospiti di alcune famiglie degli studenti del Liceo Tirinnanzi per una settimana......

La didattica

Lo studio approfondito delle diverse discipline è proposto attraverso la forma di lezioni dialogate realizzate con l’utilizzo di tutte le moderne tecnologie, che favoriscono l’apprendimento nell’esperienza e sviluppano senso critico e gusto personale.

SCOPRI DI PIU'
Le esperienze all’estero

L’apertura, che caratterizza la nostra scuola fin dalle origini, ci ha permesso di dare vita ad una serie di incontri con studenti e docenti di altre nazioni, secondo la modalità di gemellaggi, visite e trimestri all’estero, vacanze studio, summer work experiences.

SCOPRI DI PIU'
I docenti

Il corpo docente, giovane e motivato è aperto alle sfide educative che ogni giorno si presentano valorizzando il rapporto con l’alunno per educarlo e sostenerlo, in un dialogo continuo con la famiglia.

SCOPRI DI PIU'
Iscriversi

Se sei interessato ad iscriverti al Liceo Scientifico Tirinnanzi contattaci per maggiori informazioni, fissare una visita alla scuola e un colloquio con la coordinatrice didattica.

SCOPRI DI PIU'

Stai pensando di iscriverti al Liceo Tirinnanzi?