Il Liceo Scientifico

La didattica

La didattica in classe

Le lezioni hanno la caratteristica di essere dialogate, realizzate con l’utilizzo di tutte le moderne tecnologie, così ogni studente può arrivare a mettere a frutto i propri talenti.

Tutte le discipline collaborano per dotare il ragazzo di strumenti conoscitivi e dei metodi propri di ogni campo di studio, realizzando una formazione umana e culturale completa attraverso il contributo trasversale e integrato delle diverse materie.

AREA UMANISTICA

Nel biennio l’approccio alle discipline umanistiche è paragonabile al lavoro in bottega: il fare insieme agli insegnanti è volto ad acquisire degli strumenti necessari per godere innanzitutto di una bellezza. In questo lavoro è imprescindibile l’osservazione del dato: linguistico (anche nella sua storia, con l’apprendimento del latino), artistico (col disegno) e musicale.

 

Nel triennio con la storia della letteratura, della musica e dell’arte (già iniziata al biennio), con la filosofia, si entra nel mare aperto della conoscenza, con la costante guida di maestri, nel confronto coi quali il giovane impara a giudicare e ad approfondire sempre più la realtà, anche contemporanea.

AREA SCIENTIFICA

Nel biennio gli alunni sono guidati nel percorrere tutte le tappe del metodo scientifico: dall’osservazione, alla descrizione, sino alla formulazione di leggi. A questo scopo viene proposto l’utilizzo dei laboratori e viene introdotta l’informatica come strumentalità trasversale alle varie discipline.

 

Nel triennio, in sintonia con il nuovo modo di fare ricerca scientifica, ogni disciplina specifica il suo metodo di indagine e cerca il continuo confronto con le altre scienze. L’evoluzione del pensiero matematico e le grandi scoperte della scienza vengono inserite in un percorso storico che permette di cogliere la dinamica e l’intrecciarsi del cammino della conoscenza.

INGLESE POTENZIATO

Nel biennio viene potenziato lo studio della lingua inglese con un’ora curricolare aggiuntiva e con un lettore madrelingua con l’obiettivo di raggiungere il livello B1 e la preparazione dell’esame PET.

 

Nel triennio, accanto alla presenza del madrelingua, al fine di dotare gli studenti di una certificazione linguistica di validità internazionale, è prevista la preparazione all’esame First Certificate for School (FCE for School – livello B2), certificato dalla University of Cambridge. Vi è inoltre la possibilità di sostenere un esame di grado più alto che certifichi il livello C1.

Degli studenti che hanno sostenuto l’esame:

risultati Cambridge Assessment Liceo Tirinnanzi

Nel corso del 5° anno si realizza l’insegnamento in lingua straniera di alcuni moduli di una disciplina non linguistica, attraverso la metodologia CLIL.

La didattica nell’esperienza attraverso le attività integrative opzionali

La proposta educativa della nostra scuola si fonda sul metodo dell’esperienza, cioè lo scoprire il legame tra il particolare e il suo significato.

Per questo, in un’ottica di potenziamento e arricchimento dell’offerta formativa, la scuola organizza corsi opzionali nel pomeriggio.

Le proposte sono pensate come occasioni di approfondimento e di ulteriore incremento di conoscenze e competenze utili ai nostri giovani.

I corsi saranno tenuti da docenti interni o da esperti del settore con cui abbiamo condiviso scopo e contenuti delle attività; soprattutto nel caso di interventi esterni, in considerazione del costo dell’intervento, l’avvio del corso è subordinato alla presenza di un numero minimo di adesioni.

POTENZIAMENTO LINGUISTICO

CORSO DI BUSINESS ENGLISH

La proposta del corso nasce dalla consapevolezza che in un mondo che tende ad essere sempre più globalizzato e frenetico sia sempre più necessario per i ragazzi sapersi destreggiare con esperienza in ogni conversazione e situazione evitando incomprensioni dovute a differenti background culturali.

Il corso si propone di ampliare il set di conoscenze dei corsisti fornendo una serie di competenze “pratiche” come scrivere un’email, un documento, una lettera formale, saper affrontare una conversazione telefonica od una conference call, strutturare una presentazione, gestire una riunione utilizzando un linguaggio diplomatico per evitare conflitti.

Si cercherà di ampliare il vocabolario dei ragazzi fornendo loro una serie di termini ed espressioni idiomatiche specifiche da conoscere quando si comunica con clienti, partner e fornitori esteri.

Il corso è indirizzato agli alunni delle classi del triennio.

PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE FIRST

Il corso si propone di accompagnare i ragazzi nell’ultima fase della preparazione dell’esame per il conseguimento della certificazione First (FCE for School – livello B2).

Il corso è indirizzato agli alunni delle classi quarte

CORSO DI LINGUA SPAGNOLA

Il corso propone a coloro che hanno già studiato la lingua spagnola nel corso della scuola secondaria di I grado di proseguire la conoscenza e la pratica della lingua e della cultura spagnola.

Alla fine del corso gli studenti potranno sostenere l’esame per il conseguimento di una certificazione DELE.

LABORATORIO di FOTOGRAFIA IN INGLESE

Il corso si rivolge agli appassionati di fotografia e ha lo scopo di migliorare la tecnica fotografica e l’uso delle immagini.

Saper produrre e scegliere una buona immagine è importante in molti ambiti: nei lavori scolastici, nello sviluppo di siti internet e nella comunicazione personale e istituzionale.

Durante il corso si affronteranno argomenti teorici come la storia della fotografia, il potere delle immagini, come leggere un’immagine, ma anche pratici: come impugnare la macchina fotografica, utilizzare luce, fuoco, inquadratura, fare un ritratto, fotografare un evento, il triangolo dell’esposizione; gli argomenti teorici saranno poi accompagnati da esempi pratici ed esercitazioni.

Il corso è indirizzato agli alunni del biennio e della classe terza e prevede 4 lezioni teorico-pratiche a scuola più un’uscita didattica sul territorio.

POTENZIAMENTO SCIENTIFICO

CORSO SU INNOVAZIONE TECNOLOGICA e INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Il corso vuole fornire ai ragazzi un approfondimento sull’innovazione tecnologica con particolari approfondimenti sulle tecnologie dell’intelligenza artificiale e su come il mondo del lavoro è cambiato e cambierà a causa della pervasività dell’innovazione tecnologica.

Completano il corso un laboratorio con lavoro di gruppo orientato all’utilizzo delle tecnologie e un laboratorio di co-creazione di gruppo.

Il corso è indirizzato agli alunni delle classi del triennio.

INOLTRE…

LABORATORIO CORALE

Il laboratorio è stato pensato per permettere anche ai ragazzi del liceo di far tesoro di un’esperienza musicale diretta e pratica che possa essere in continuità e in condivisione con l’esperienza corale già consolidata nel nostro istituto negli altri ordini di scuola.

L’adesione al Coro implica la disponibilità a partecipare con puntualità alle prove e ai diversi impegni legati a questa attività.

La proposta è rivolta a tutti gli studenti del liceo.

STUDIO POMERIDIANO

La nostra scuola offre la possibilità di utilizzare gli spazi scolastici per le attività di studio pomeridiane: siamo infatti consapevoli che lo studio insieme si configuri come uno strumento privilegiato per il lavoro scolastico e offra agli studenti l’occasione di sperimentare e incrementare la solidità e l’efficacia di un lavoro di metodo personale e continuativo, la ricchezza del lavoro comune a piccoli gruppi con i compagni, l’opportunità e la convenienza di richiedere personalmente agli insegnanti interventi mirati alla ripresa di parti del programma.

La proposta è rivolta a tutti gli studenti del liceo.

Il metodo educativo

Il liceo scientifico, si focalizza principalmente sulla dimensione scientifica e matematica del sapere, senza tralasciare lo studio approfondito della civiltà e della cultura occidentale, con una particolare attenzione alla lingua inglese e all’uso delle tecnologie.

SCOPRI DI PIU'
Le esperienze all’estero

L’apertura, che caratterizza la nostra scuola fin dalle origini, ci ha permesso di dare vita ad una serie di incontri con studenti e docenti di altre nazioni, secondo la modalità di gemellaggi, visite e trimestri all’estero, vacanze studio, summer work experiences.

SCOPRI DI PIU'
I docenti

Il corpo docenti, giovane e motivato è aperto alle sfide educative che ogni giorno si presentano, in un dialogo continuo con la famiglia, valorizzando il rapporto con l’alunno per educarlo e sostenerlo.

SCOPRI DI PIU'
Iscriversi

Se sei interessato ad iscriverti al Liceo Scientifico Tirinnanzi contattaci per maggiori informazioni, fissare una visita alla scuola e un colloquio con la coordinatrice didattica.

SCOPRI DI PIU'

Stai pensando di iscriverti al Liceo Tirinnanzi?