Il Liceo Scientifico

Liceo e lavoro

SCOPRIRE SE STESSI IN AZIONE:

L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

L’Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) per gli studenti del triennio costituisce un’occasione di aprirsi a conoscenze ed esperienze fuori dall’aula e di incontrare professionisti selezionati sulla capacità di mostrare come il lavoro contribuisca al bene comune e al compimento della persona

 

Gli stage in azienda permettono agli studenti di:

  • mettersi alla prova in ambiti differenti da quello scolastico, anche in contesti internazionali
  • arricchire la formazione con competenze spendibili anche nel mercato del lavoro
  • valorizzare le vocazioni personali, gli interessi, gli stili di apprendimento individuali, le competenze trasversali (soft skills) maturate durante il proprio percorso scolastico
  • orientare in modo efficace la scelta degli studi futuri

 

Contemporaneamente offrono alla scuola nuove possibilità:

  • innovare la didattica valorizzando le competenze trasversali per raggiungere l’interesse dei giovani di oggi
  • rafforzare il rapporto con il territorio, attraverso un lavoro di ricerca e di relazione.
  • introdurre competenze legate al mondo economico-giuridico, altrimenti del tutto estranee al percorso proprio di un liceo scientifico.

Progetti in Corso 

L’innovazione didattica:

le giornate di diritto ed economia

L’esperienza formativa del nostro Liceo si realizza nell’incontro con docenti e con personalità significative del mondo del lavoro che aiuti gli studenti a comprendere cos’è il lavoro, a mostrarne la valenza sociale e culturale, sviluppando competenze in ambito giuridico ed economico con particolare attenzione all’innovazione e alle tematiche ambientali. Inoltre favorisce la conoscenza di nuove figure professionali e di star up innovative.

Attività:

lo stage in azienda

Gli Stage negli enti e nelle aziende con cui si stipula un patto educativo, favoriscono l’incontro tra lo studio e la realtà del lavoro, permettendo la conoscenza di se stessi e dei propri talenti in azione e sviluppando competenze trasversali che rafforzano il carattere e la personalità degli studenti.

  • Nelle classi III si propone un percorso di stage individuale.
  • Nelle classi IV lo stage è di gruppo al fine di orientare lo studente nelle scelte future.

 

Nell’a.s. 2017-2018 sono state stipulate 22 convenzioni con aziende ed enti del territorio.

Mettersi alla prova:

gli stage internazionali

Alcuni studenti selezionati svolgeranno delle work experiencein Inghilterra, normalmente nel mese di luglio, nel corso delle quali potranno approfondire la conoscenza della lingua inglese e maturare capacità relazionali e di apertura e adattamento ad un contesto differente, consentendo lo sviluppo delle competenze trasversali (soft skills).

Esperienze di Alternanza 

Scuola-Lavoro

A conclusione  dell’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro nell’a.s. 2017/2018, il Liceo scientifico ha pensato ad un momento di confronto tra gli studenti e le aziende che li hanno ospitati per giudicare l’esperienza vissuta. L’Alternanza Scuola Lavoro è per il nostro Liceo un’occasione di crescita e......

Nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro siamo stati impegnati dall’11 al 18 marzo presso la Villa Jucker a Legnano nella mostra «Russia 1917. Il sogno infranto di “un mondo mai visto”». La mostra è stata presentata in occasione del centenario della Rivoluzione d’Ottobre ed è stata l’occasione per riconsiderare l’origine di un avvenimento davvero epocale......

Nel mese di febbraio abbiamo svolto l’esperienza di Alternanza scuola-lavoro nell’ambito della mostra d’arte organizzata dalla Fondazione Ticino presso il Palazzo Leone da Perego di Legnano. La mostra aveva come titolo: “Il dialogo infinito con la natura. Capolavori d’arte da Induno a De Pisis, da Morandi......

La didattica

Lo studio approfondito delle diverse discipline è proposto attraverso la forma di lezioni dialogate realizzate con l’utilizzo di tutte le moderne tecnologie, che favoriscono l’apprendimento nell’esperienza e sviluppano senso critico e gusto personale.

SCOPRI DI PIU'
Le esperienze all’estero

L’apertura, che caratterizza la nostra scuola fin dalle origini, ci ha permesso di dare vita ad una serie di incontri con studenti e docenti di altre nazioni, secondo la modalità di gemellaggi, visite e trimestri all’estero, vacanze studio, summer work experiences.

SCOPRI DI PIU'
I docenti

Il corpo docente, giovane e motivato è aperto alle sfide educative che ogni giorno si presentano, in un dialogo continuo con la famiglia, valorizzando il rapporto con l’alunno per educarlo e sostenerlo.

SCOPRI DI PIU'
Iscriversi

Se sei interessato ad iscriverti al Liceo Scientifico Tirinnanzi contattaci per maggiori informazioni, fissare una visita alla scuola e un colloquio con la coordinatrice didattica.

SCOPRI DI PIU'

Stai pensando di iscriverti al Liceo Scientifico Tirinnanzi?