Il giorno 21-12-2020, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il Bando Servizio Civile Universale 2020 rivolto a ragazze e ragazzi residenti in UE di età compresa tra i 18 e 28 anni.
Il Servizio Civile Universale (SCU) prevede un percorso di 12 mesi comprensivi di una formazione adeguata; un tutoraggio; una certificazione delle competenze acquisite alla sua conclusione.
L’Istituto Tirinnanzi partecipa al progetto promosso dalle ACLI in Lombardia “Uno sguardo educativo” che vuole investire su di un accompagnamento educativo e didattico attento alle esigenze del singolo e del gruppo, con particolare attenzione al supporto e integrazione di studenti fragili.
Il Bando sarà attivo fino al 15 febbraio 2021.
L’impegno è di 25 ore settimanali.
Ai partecipanti è riconosciuto un indennizzo di 439,5 € mensili .
Il progetto vuole investire su di un accompagnamento educativo e didattico attento alle esigenze del singolo e del gruppo, con particolare attenzione al supporto e integrazione di studenti fragili.
I volontari si occuperanno di promuovere un sistema di buone relazioni, anche attraverso un utilizzo creativo ed educativo del gioco per quanto riguarda la scuola d’infanzia e la strutturazione del metodo di studio per i ragazzi più grandi.
I volontari si occuperanno inoltre di favorire: l’attuazione di strategie per la gestione del carico di studio, l’integrazione e valorizzazione di interessi e talenti trasversali al percorso didattico; l’integrazione di studenti con fragilità e disabilità nella scuola secondaria di secondo grado.
Gli operatori volontari in servizio civile saranno inclusi a tutti gli effetti nelle fasi progettuali, affiancando i docenti, fornendo un servizio di tutoraggio e supportando il comparto segretariale perché le attività possano essere integrate ai programmi curricolari.
2 posti disponibili in via Abruzzi 21 a Legnano.
La domanda va presentata online tramite PC, tablet e smartphone accedendo mediante SPID.
Le domande dovranno essere presentate ONLINE entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2021.
La selezione dei candidati che avranno presentato regolare domanda sarà effettuata nel mese di Marzo.
Le classifiche definitive, a seguito delle verifiche di competenza del dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale saranno disponibili sul sito.
L’avvio è previsto nel mese di Aprile 2021.
L’impegno è di 25 ore settimanali per una durata di 12 mesi.
Ai partecipanti è riconosciuto un indennizzo di 439,5 € mensili .
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul sito ACLI LOMBARDIA cliccando QUI