La Scuola Primaria

La didattica

Le discipline

Ogni disciplina è uno strumento per educare insegnando.

L’alunno è invitato a crescere dentro un rapporto con l’insegnante e nel confronto con il gruppo dei compagni, per imparare ogni giorno qualcosa di nuovo della realtà, oggetto della conoscenza.

ITALIANO

Nella scuola primaria l’insegnamento della lingua italiana è a fondamento di tutto il percorso, in un uso continuo e trasversale ad ogni disciplina.

L’apprendimento si sviluppa nel procedere degli anni scolastici, rendendo il bambino sempre più consapevole della struttura e della varietà della lingua, parlata e scritta.

MATEMATICA

Nei bambini il pensiero matematico nasce spontaneamente dall’osservazione della realtà.

Alla scuola primaria i concetti matematici si strutturano con l’uso del linguaggio che, nel procedere degli anni, diventa più preciso e sintetico, fino a diventare linguaggio specifico che potenzia la capacità di ragionamento e di astrazione.

GEOGRAFIA

Lo studio della geografia introduce alla scoperta della ricchezza del territorio e ne descrive i processi di trasformazione progressiva ad opera dell’uomo o per cause naturali, i rapporti delle società umane tra loro e con il pianeta che le ospita.

Nella scuola primaria, il primo incontro con la disciplina avviene attraverso un approccio attento all’ambiente.

STORIA

Lo studio della storia aiuta il bambino a prendere coscienza di quel che il passato ci ha consegnato per vivere il presente in maniera consapevole.

L’approccio alla storia avviene attraverso un percorso di immedesimazione nelle vicende dei personaggi che hanno segnato la storia antica, dalla preistoria alla caduta dell’impero romano.

INGLESE

L’insegnamento della lingua inglese mira ad un progressivo ampliamento del lessico e delle strutture e, anche grazie alla presenza dell’insegnante madrelingua per un’ora alla settimana, al potenziamento delle capacità di comprendere contenuti orali e scritti ed esprimersi.

Nell’orario settimanale sono previste 3 ore di insegnamento della lingua inglese in prima e seconda; 4 ore dalla terza alla quinta.

Laboratori di conversazione e drammatizzazione completano l’insegnamento.

Al termine della classe quarta i bambini preparano l’esame di certificazione Cambridge Starters  e in quinta tutti i bambini giungono alla certificazione A1 della Cambridge University di cui la scuola è sede di esame.

RELIGIONE

Dall’incontro con le cose che si studiano nascono molteplici domande, si sviluppa un’appassionata ricerca del suo senso ultimo, sempre più spalancandosi al riconoscimento del Mistero che fa esistere tutte le cose. Per questo l’insegnamento della religione cattolica è parte integrante e fondante dell’offerta formativa delle nostre scuole.

Le discipline complementari

Le discipline complementari integrano e specificano la proposta educativa. In esse è particolarmente favorito il coinvolgimento di tutta la persona del bambino che potrà così conoscere attraverso l’esperienza sensoriale e corporea.

ARTE E IMMAGINE

Nella scuola primaria l’attività artistica educa lo sguardo attento verso la realtà con tutti i suoi particolari e favorisce nel bambino l’esperienza del creare per raccontarsi, per sorprendersi attraverso tecniche e materiali diversi, che sperimenta per poi scegliere quelli a lui più congeniali.

L’introduzione alla storia dell’arte favorisce il riconoscimento della bellezza della nostra tradizione culturale.

MUSICA

Attraverso il lavoro di educazione musicale intendiamo sostenere e guidare il naturale atteggiamento del bambino di apertura, curiosità e ascolto nei confronti del mondo dei suoni, affinché possa essere condotto a una fruizione sempre più consapevole, raffinata e personale della musica.

Il coinvolgimento del corpo e il canto fanno in modo che l’ora di lezione si trasformi in un vero e proprio laboratorio espressivo.

Guarda il video, scopri di più!

TECNOLOGIA

Nella scuola primaria il percorso si declina a supporto delle altre discipline seguendo l’evoluzione delle possibilità di ciascuno, a servizio e a potenziamento del percorso di apprendimento con lo scopo di far maturare negli alunni una pratica tecnologica responsabile e attenta.

In quarta e quinta è previsto un laboratorio specifico.

EDUCAZIONE FISICA

Il corpo rappresenta lo strumento privilegiato con cui il bambino entra in contatto con la realtà. L’attività motoria promuove la conoscenza di sé, incrementa le proprie capacità motorie quali la coordinazione, l’equilibrio, l’organizzazione spaziale-temporale e favorisce lo sviluppo cognitivo.

Un percorso di psicomotricità offerto agli alunni delle classi prime e seconde, permette ai bambini di conoscere il proprio corpo, esplorare lo spazio intorno a sé, relazionarsi con gli altri in modo efficace.

Fare per imparare

Nella scuola primaria molte attività sono trasversali a più discipline ed hanno un approccio laboratoriale corrispondente al naturale modo di conoscere caratteristico dei bambini.

In questo modo li invitiamo a mettere in gioco cuore testa e mani!

ENGLISH LAB

Agli alunni delle classi quinte, si propone un corso che sviluppa le quattro abilità: listening, speaking, reading and writing in preparazione della certificazione A1 (Movers) della Cambridge University di cui la scuola è Exam Preparation Centre.

Ogni classe, con l’aiuto dell’insegnante madre lingua, sperimenta l’immedesimazione negli ambienti, usi e costumi del mondo anglosassone attraverso piccoli sketch o brevi testi teatrali che mette in scena a fine anno.

SCRITTURA CHE PASSIONE

Imparare a scrivere bene è l’obiettivo di tutta la scuola primaria. In prima, con il laboratorio sul gesto grafico, le maestre insegnano ai bambini i gesti, i tracciati necessari a scrivere con “una bella grafia”  le lettere in stampato ed in corsivo, partendo dalla cura della postura e dell’impugnatura della matita.

Per appassionarsi alla scrittura è necessario, innanzitutto,  avere qualcosa da comunicare. Attraverso il laboratorio di scrittura le maestre,  a partire dalla riflessione guidata  sull’esperienza e nel paragone costante con  “i maestri di scrittura”, accompagnano i bambini a ricercare la  forma più corretta per esprimere le loro esperienze.

TEATRO e ANIMAZIONE

La drammatizzazione è un’attività trasversale a tutte le discipline e si struttura in diverse forme: mettere in scena storie della tradizione italiana e inglese, mimare le azioni di alcuni processi che danno vita a fenomeni naturali (didattica animata), curare l’espressività della lettura.

Agli alunni delle classi terze e quarte è proposto un laboratorio specifico sul mimo, mentre ai ragazzi di quinta è offerto un laboratorio di drammatizzazione.

ESPERIENZE di TECNOLOGIA

L’uso delle nuove tecnologie è parte integrante del lavoro didattico quotidiano. Nel laboratorio di informatica si impara l’uso di supporti tecnologici per accedere alle immagini e ai video che rendono più efficace la presentazione di alcuni contenuti disciplinari, e di diversi programmi per produrre grafici e tabelle, fare calcoli, e realizzare semplici presentazioni come restituzione dei contenuti appresi o delle esperienze vissute.

ESPRESSIVITÀ ARTISTICA

I laboratori di arte approfondiscono le tecniche artistico-espressive e danno forma artistica ad alcune tematiche di altre discipline. Le attività da un lato incrementano lo sviluppo della motricità fine per una maggior sicurezza nell’utilizzo di tecniche e strumenti di uso quotidiano nella scuola, dall’altro affinano il gusto artistico attraverso una ricca proposta di storia dell’arte.

In terza è proposto ai bambini un laboratorio volto ad esplorare la potenza comunicativa del colore e dei materiali, mentre ai ragazzi di quarta e quinta è offerta la possibilità di conoscere approfonditamente alcuni grandi artisti.

GIOVANI SCIENZIATI

Fare scienza in laboratorio è un’avventura di natura conoscitiva: occorre mettere in campo quelle «azioni» caratteristiche del metodo con cui lo scienziato conosce il mondo. Si osservano, si “interrogano” e si rappresentano con l’immedesimazione i fenomeni climatici naturali, i fenomeni fisici più conosciuti, le trasformazioni chimiche più semplici, la struttura della cellula…

DIAMO CORPO ALLA MUSICA!

L’apprendimento della musica è proposto attraverso il coinvolgimento corporeo e il canto: perché la concretezza dell’esperienza possa diventare paradigma e bagaglio al quale attingere per osservazioni e riflessioni sulla musica e sulla sua complessità. Il tempo, il ritmo, le note acute o gravi, lunghe o corte, le danze, le canzoni, i primi strumenti ritmici, tutto concorre a coinvolgere attivamente il bambino affinché l’ora di lezione si trasformi in un vero e proprio laboratorio espressivo.

Per approfondire

Vi raccontiamo come facciamo scuola!

Le tre classi terze delle scuole L’Arca e Don Luigi Monza hanno partecipato ai quattro laboratori artistici di pittura rupestre, incisioni, manipolazione della creta e musica organizzati dalle maestre nella sede della scuola di Cislago. Una proposta di apprendimento con le mani, con la testa, con il......

L’orto ha ripreso vita. Abbiamo piantato l’insalata! L’orto è inserito dentro al percorso di scienze delle classi prime e seconde, in queste classi, infatti, si studia il mondo vegetale. Ha la finalità di far vedere come cresce una “ pianta”, cosa serve ad una pianta......

Venerdì 5 ottobre, le classi terze delle scuole primarie “L’Arca” e “Don Luigi Monza” si sono recate in Val Camonica sulle tracce dei Camuni, un popolo ingegnoso che visse in questa valle per tutta la Preistoria. Al museo didattico d’arte e vita preistorica, i bambini......

Nella scuola primaria L’Arca di Legnano e Don Luigi Monza di Cislago, la proposta dell’apprendimento della musica avviene anche attraverso il coinvolgimento corporeo e il canto: perché la concretezza dell’esperienza possa diventare paradigma e bagaglio al quale attingere per osservazioni e riflessioni sulla musica e......

La terza A della Primaria Don Luigi Monza prova sul campo la convenienza dei sistemi di misurazione convenzionali. Dopo aver scoperto il metro come unità di  misura condivisa per le lunghezze, lo abbiamo costruito e abbiamo misurato alcuni oggetti e distanze nella nostra scuola. Oggi ......

Nel programma di storia della classe quarta della Primaria si studia la civiltà greca. “Cos’è la filosofia?” chiedono i bambini e alla maestra viene un’idea: perché non porre la domanda direttamente al professore di filosofia del Liceo? Ecco il racconto dei bambini.      ......

I bambini di 4^ B ispirati da Ada Negri Il giorno che a Cislago è nevicato, ho proposto alla mia classe la poesia di Ada Negri “Nevicata”. Prima di leggerla ho chiesto ai bambini di descrivere la neve, osservandola cadere fuori dalla finestra. Ecco le......

Lo scorso 11 Ottobre i bambini di seconda e terza della primaria L’Arca hanno iniziato un corso opzionale che unisce l’apprendimento di diverse tecniche artistiche con lo studio della lingua inglese. Nel corso di 20 lezioni che ha come titolo  “Scoperta cosmica” i bambini impareranno i vocaboli......

Venerdì 22 settembre le classi terze della primaria L’Arca hanno visitato il Parco Alto Milanese, accompagnate dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco e hanno osservato, dal ponte nei pressi del castello di Legnano, il fiume Olona. Inizierà da questo sguardo sul nostro territorio il percorso......

Il metodo

La nostra scuola pone al centro della sua attività l’educazione integrale del bambino rispettando e valorizzando la sua unicità.

SCOPRI DI PIÙ
Le sedi

La Scuola Primaria è presente a Legnano (viale Abruzzi) con L’Arca e a Cislago (via San Giulio – frazione Massina) con la Don Luigi Monza.

SCOPRI DI PIÙ
Gli insegnanti

Il maestro introduce alla conoscenza ed è punto di riferimento e guida per ciascun alunno. Ogni classe è affidata a un maestro prevalente affiancato da maestri specialisti.

SCOPRI DI PIÙ
Iscriversi

Se sei interessato ad iscrivere tuo figlio alle scuole primarie L’Arca e Don Luigi Monza contattaci per maggiori informazioni, fissare una visita alla scuola e un colloquio con la direttrice.

SCOPRI DI PIÙ

Stai pensando di iscrivere il tuo bambino?