“Le nostre scelte, Harry,
mostrano ciò che siamo veramente,
molto più delle nostre
capacità.”
J.K. Rowling
J.K. Rowling
La scuola secondaria di primo grado è “per sua natura orientativa”.
Tutto il percorso, e non solo la parte finale, deve essere affrontato guardando, scoprendo, facendo emergere le peculiarità di ognuno, prestando attenzione agli interessi, agli stili cognitivi, alle materie preferite, così che in un confronto serrato con le famiglie, al termine del triennio, la scuola possa fornire consigli circa la prosecuzione del cammino.
Oltre a una didattica orientativa che si realizza all’interno dei percorsi delle singole discipline, la Kolbe propone:
La scuola si avvale della collaborazione di uno psicologo e pedagogista, che insieme agli insegnanti prepara il lavoro del percorso e incontra i ragazzi e i genitori nel colloquio finale che illustra il consiglio orientativo e l’esito dei test psico-attitudinali.
Il nostro metodo è semplicissimo e per questo unico: valorizzare l’unicità di ciascuno e vivere la didattica come un’esperienza.
La didattica nell’esperienza sostiene i ragazzi nell’imparare a conoscere attraverso le mani, il cuore e la mente.
Gli insegnanti accompagnano e sostengono i ragazzi nel loro percorso personale e di apprendimento, in un momento di crescita importante e delicato come quello dagli 11 ai 14 anni.
Se sei interessato ad iscrivere tuo figlio alla scuola secondaria di primo grado S.M. Kolbe contattaci per maggiori informazioni, fissare una visita alla scuola e un colloquio con la preside.