Le nostre scuole

Le nostre scuole

ico_home_foglia
Un ambiente stimolante e accogliente dove crescere

Grazie ad un progetto educativo e didattico completo e innovativo e a insegnanti appassionati e competenti, l’Istituto Tirinnanzi accompagna bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni alla scoperta della propria identità e della realtà nella sua ricchezza e complessità.

SCOPRI DI PIU'
ico_home_luogo
Un luogo radicato nel territorio e aperto al mondo

Da oltre 30 anni le scuole che fanno parte dell’Istituto Tirinnanzi sono riconosciute a Legnano e Cislago per il loro impegno educativo, culturale e sociale. La costante collaborazione con Università e Istituti Scolastici all’estero fornisce alla scuola un forte slancio innovativo e un respiro internazionale.

SCOPRI DI PIU'
ico_home_famiglia
Una scuola delle famiglie per la famiglia

Nata dal desiderio di alcuni genitori, consapevoli della responsabilità e del compito educativo degli adulti nei confronti delle nuove generazioni, accoglie oggi più di 800 allievi, tra bambini e ragazzi, condividendo con le famiglie l’avventura educativa che ha come origine e fine il bene dell’alunno.

SCOPRI DI PIU'
4

scuole

12

anni di percorso

30

anni di storia

800

alunni

L’Istituto Tirinnanzi comprende 4 scuole, dalla scuola Primaria, alla Secondaria di Primo Grado, al Liceo, riunite sotto un’unica gestione e con la stessa missione: educare per crescere.

arca_segno

Attiva da oltre 30 anni a Legnano è un luogo accogliente e positivo, in cui tutto è pensato e organizzato per favorire la crescita intellettuale e personale del bambino, accompagnato e guidato dalla figura essenziale ed autorevole del maestro.

SCOPRI DI PIU'
monza_segno

Nata quasi 30 anni fa a Cislago, condivide con la Scuola Primaria L’Arca di Legnano la stessa impronta educativa e la stessa proposta didattica, basata sulla centralità del bambino e sul valore dell’esperienza nella conoscenza delle cose che lo circondano.

SCOPRI DI PIU'
kolbe_segno

Nata 35 anni fa a Legnano, è impegnata a sostenere e incrementare il desiderio di conoscenza dei ragazzi, incoraggiandoli a prendere consapevolezza di sé e del proprio ruolo nel mondo, in un’età particolare come quella del passaggio dall’infanzia alla giovinezza.

SCOPRI DI PIU'
tirinnanzi_segno

Da 10 anni il Liceo Scientifico ha come missione potenziare e aprire la ragione degli studenti, in un continuo percorso di scoperta di sé e del mondo, sempre accompagnati, valorizzati e provocati da insegnanti esperti ed appassionati.

SCOPRI DI PIU'

Si educa attraverso ciò che si dice,
di più attraverso ciò che si fa,
ancor di più attraverso ciò che si è.

— Ignazio di Antiochia

Oltre all’esperienza dell’Australia, anche quest’anno 6 studenti dell’attuale di quarta Liceo sono partiti per un trimestre di studi  alla St. Brendan High School di Miami. Dopo qualche giorno di ambientamento, ci sono già arrivati i primi racconti: Clara descrive il primissimo impatto con gli USA......

A inizio giugno sono finite le lezioni, ma non sono mancate le occasioni per continuare i tanti percorsi educativi avviati durante l’anno scolastico. Vi raccontiamo due dei tanti eventi che hanno caratterizzato la nostra estate: La vacanza in montagna delle scuole “L’Arca” e “Don Luigi......

La bellezza di una melagrana ha “invitato” maestra ed alunni di prima A dell’Arca ad un percorso di conoscenza  a dir poco… regale. A partire da un’attenta osservazione che ha coinvolto tutti e cinque i sensi, i bambini sono arrivati a “gustarla” anche con gli......

Il due ottobre  i bambini di  Prima A della scuola primaria L’Arca (a cui faranno seguito tutte le classi) hanno dato avvio ad un percorso di educazione alimentare. Il progetto si pone l’obiettivo di far gustare la bellezza di pranzare insieme, apprezzando il cibo che viene......

Venerdi 31 maggio 2013 ore 21.00 Il coro delle voci bianche delle scuole “L’Arca” e “S. M. Kolbe”, diretto da Benedetta Castelli presenta “…come guardi Tu!…” Rassegna di canti della tradizione popolare e religiosa dal mondo   Auditorium Istituto Tirinnanzi – Legnano...

Vuoi scoprire di piu’ sul percorso formativo?