Come destinare il 5 per mille dell’Irpef alla Cooperativa La Carovana?
Mettendo la propria FIRMA nella scheda per la scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF, allegata al modello di dichiarazione utilizzato, e ricordarsi di indicare, nel primo riquadro a sinistra, il CODICE FISCALE della cooperativa LA CAROVANA ONLUS: 06601840157.
I modelli di dichiarazione utilizzabili sono:
- modello CU
- modello 730
- modello Unico PF
Nel caso in cui il contribuente non sia tenuto né intenda avvalersi della facoltà di presentare la dichiarazione dei redditi mod. 730 o Unico, ed abbia unicamente una CU, potrà presentare la scheda per la scelta allegata al modello a un ufficio postale (spedizione sempre gratuita) o a un CAF, in busta chiusa recante l’indicazione “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DELL’OTTO, DEL CINQUE E DEL DUE PER MILLE DELL’IRPEF”, il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente. In tal caso dovrà firmare anche in fondo alla scheda, dichiarando di essere esonerato dall’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi.
Con le altre modalità di dichiarazione la scelta va espressa contestualmente alla presentazione del modello.
Ricordiamo che destinare il 5 per mille non è alternativo alla scelta dell’otto per mille (né a quella del due per mille).
Rendiconto
Il DPCM del 23 luglio 2020 ha introdotto, per i beneficiari dei contributi “Cinque per mille”, l’obbligo di pubblicare sul proprio sito web gli importi percepiti e il rendiconto con la relazione illustrativa dell’utilizzo.