
01 Feb Invito all’incontro “San Giuseppe: testimonianza di una paternità vera.”
In occasione del 150° anniversario della dichiarazione di San Giuseppe quale Patrono della Chiesa Universale, il Santo Padre ha scritto la Lettera Apostolica “Patris Corde”, in cui ci indica la figura di San Giuseppe come esempio di paternità.
“Ogni figlio porta sempre con sé un mistero, un inedito che può essere rivelato solo con l’aiuto di un padre che rispetta la sua libertà. Un padre consapevole di completare la propria azione educativa e di vivere pienamente la paternità solo quando si è reso “inutile”, quando vede che il figlio diventa autonomo e cammina da solo sui sentieri della vita, quando si pone nella situazione di Giuseppe, il quale ha sempre saputo che quel bambino non era suo, ma era stato semplicemente affidato alle sue cure” (Lettera Apostolica Patris Corde, par. 7)
Abbiamo chiesto ad un sacerdote, don Ambrogio Pisoni, docente dell’Università Cattolica di Milano e ad uno psichiatra, il Prof. Cesare Cornaggia, di aiutarci a paragonare l’esperienza di paternità che ciascuno di noi è chiamato a vivere, come educatore, con la figura di san Giuseppe descritta dal santo Padre.
Vi aspettiamo mercoledì 10 febbraio alle ore 21 sul canale YouTube dell’Istituto Tirinnanzi.