Al Liceo Tirinnanzi “per seguir virtute e canoscenza”.

Al Liceo Tirinnanzi “per seguir virtute e canoscenza”.

La ricerca della Letteratura e il contributo della Giurisprudenza

 

Luca Vanoni

Luca Vanoni

Uberto Motta

Uberto Motta

Dopo gli incontri con Francesco Braschi e Marco Bersanelli, durante il terzo “Sabato culturale”, il prossimo 30 gennaio, gli studenti del Liceo avranno l’occasione di partecipare a una iniziativa dalla forte impronta umanistica.

Infatti nella prima parte della mattinata ci sarà la possibilità di incontrare il prof. Uberto Motta, uno dei più stimati docenti di letteratura italiana nel mondo, che in una sorta di lectio magistralis racconterà agli studenti la sua esperienza di studioso della letteratura, con lo scopo di mettere in luce i metodi e alcuni contenuti delle humanae litterae.

Dopo il coffee break, anche il dott. Luca Vanoni, costituzionalista, offrirà un contributo prezioso allo sviluppo del tema, in particolare mettendo in evidenza come la giurisprudenza si pone di fronte alle domande dell’attualità, per esempio il dibattito intorno alle religioni.

Il desiderio di scoprire ciò che ci rende uomini è alla base delle ricerche di entrambi i relatori, invitati in primo luogo come testimoni diretti dell’esperienza di “virtute e canoscenza”, e quindi di umanità piena – il contrario del “viver come bruti” dell’Ulisse dantesco – in cui consiste lo studium. Infatti, come afferma Motta in un suo articolo, «La verità, come la bellezza, per essere spiegata deve essere testimoniata. In questo senso un insegnante è autorevole soltanto nella misura in cui è anche esemplare: la sua autorità è il suo esempio.»

L’invito è esteso a tutti gli studenti e alle persone interessate della città.

 

 

PROGRAMMA:

Ore 9.00

Ritrovo nell’Aula magna dell’Istituto Tirinnanzi e introduzione della Coordinatrice didattica

Ore 9.15

Incontro con il prof. Uberto Motta, Professore ordinario di Letteratura italiana presso l’Università di Friburgo (CH).

Ore 10.45

Coffee break a cura degli studenti.

Ore 11.15

Incontro con il dott. Luca Vanoni, Ricercatore confermato di Diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Milano.

Ore 13.00

Conclusione dell’evento.