ARRAMPICARSI E’ BELLO!

ARRAMPICARSI E’ BELLO!

Venerdì 4 aprile noi studenti della classe 3^A e 5^A del Liceo Tirinnanzi ci siamo recati presso la palestra di arrampicata sportiva “Rock Spot 2” di Pero, una delle più grandi palestre d’arrampicata d’Europa.

Abbiamo avuto l’occasione di fare un’esperienza sportiva che, per la maggior parte di noi, è stata del tutto nuova. Inizialmente siamo stati affiancati da alcuni istruttori che ci hanno spiegato le basi di questo sport e successivamente molto incuriositi ci siamo messi in gioco. Abbiamo cominciato con il “bouldering” che consiste nell’arrampicare su pareti di 4 metri senza corde con sotto dei materassi molto spessi per proteggere la caduta. Sulle pareti di bouldering abbiamo fatto spostamenti laterali, abbiamo provato la tecnica di caduta e gare di velocità a coppie di salita fino ad una presa stabilita. Successivamente abbiamo affrontato l’arrampicata in verticale. Si lavorava a coppie, uno dei due stava a terra e munito di imbragatura e corda faceva da sicura al proprio compagno che si stava arrampicando. Le pareti che abbiamo potuto scalare erano alte 13/15 metri. Per i più sportivi è stato entusiasmante l’arrivo in cima, alcuni invece hanno dovuto faticare molto di più durante la scalata, ma l’arrivo in cima ha ripagato totalmente lo sforzo. Infine per altri è stata un’ottima occasione per mettersi a conforto con le proprie paure, è stata una sfida con sé stessi che ha permesso di riconoscere i propri limiti oppure scoprire potenzialità inaspettate.

È stata un’esperienza veramente interessante, perché ci ha permesso di crescere sia dal punto di vista sportivo sia dal punto di vista personale: siamo tornati molto soddisfatti.

Arrampicarsi è veramente bello…