Arrivederci a Lisbona

Arrivederci a Lisbona

IMG_3214Si è concluso il gemellaggio tra gli studenti delle classi terze del Liceo Tirinnanzi e i coetanei del Colégio San Tomás di Lisbona  con un momento di festa e di commozione per la partenza dei “nuovi amici”.

Nell’arco della settimana tanti sono stati i temi del confronto, dalla lettura dei grandi autori da Dante a Pessoa al raffronto tra i sistemi scolastici.

Durante la visita alla città di Legnano è stato possibile l’incontro con il mondo delle nostre istituzioni:  sono stati accolti dagli assessori alla Attività educative e alla Cultura (Chiara Bottalo e Umberto Silvestri) nello storico Salone degli Stemmi di Palazzo Malinverni.

Un giorno è stato dedicato alla visita di Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, dove gli studenti delle due scuole hanno potuto dialogare con Consigliere Regionale Carolina Toia.

La mattinata si è conclusa con un ampio sguardo alla città di Milano in una luminosa giornata di  novembre dal trentaduesimo piano del Belvedere di Palazzo Pirelli.

La lingua di scambio è stata l’inglese, anche durante i momenti di visita istituzionale.

Il prossimo appuntamento è a Lisbona in primavera, quando sarà possibile incontrare nuovamente gli amici del Portogallo.

 

Leggi  della visita in Regione Lombardia su LegnanoNews