Arte&Materia

Arte&Materia

coppa di Licurgo“Scienza dei materiali e arte”: questo il particolare taglio del lavoro seminariale che il professor Rinaldo Psaro proporrà ai ragazzi del Liceo Tirinnanzi. L’invito alla conferenza dell’11 febbraio prossimo è stato esteso all’intero corpo docente dell’Istituto, nella convinzione che si tratti di un prezioso esempio della complementarietà fra discipline umanistiche e scientifiche, principio che caratterizza il Liceo Scientifico in generale e in special modo l’intento educativo del Tirinnanzi.

Le classi del triennio avranno l’opportunità di affrontare la storia dell’arte da un punto di vista insolito: quello del materiale di realizzazione dei manufatti artistici, seguendo le tecniche di lavorazione di vetro, oro e titanio. I ragazzi  saranno guidati in questo percorso da uno studioso d’eccezione: il professor Psaro infatti, oltre ad aver rivestito importanti incarichi in università e istituti di ricerca italiani ed esteri, ha al proprio attivo paternità e collaborazione a quattro brevetti internazionali, e dirige l’Istituto CNR di Scienze e Tecnologie Molecolari, con sede a Milano.

Il relatore si è reso disponibile inoltre ad incontrare, al termine dei lavori, gli studenti dell’ultimo anno del liceo, che in merito al proprio orientamento universitario potranno così confrontarsi con un professionista… e chissà, magari intraprendere un giorno la strada della ricerca scientifica.

 una galleria fotografica dell’incontro