Colletta alimentare straordinaria!

Colletta alimentare straordinaria!

 E’ sempre il nostro liceale Marcello – che ha scoperto una vocazione da cronista – a raccontare di un gesto stra-ordinario…

“Nonostante la scuola fosse finita, il nostro liceo non ha voluto sottrarsi all’iniziativa della Colletta Alimentare, una tradizione che ogni anno annovera centinaia e centinaia di volontari per raccogliere prodotti di prima necessità da destinare ai bisognosi, affidandosi alla generosità della gente.

Nel tardo pomeriggio di sabato 14 giugno, studenti disponibili, professori e preside vestiti di pettorine e pazienza si sono dati da fare.
Dentro l’Auchan di Rescaldina un fervore muoveva tutti: chi spiegava l’importanza e invitava le persone al gesto; chi smistava e imballava il cibo donato; chi  correva col carrello avanti e indietro, su e giù a rifornire gli imballatori di buste della spesa ricolme.
Infine chi, più fortunato, davanti alle casse accoglieva il frutto della generosità di tante persone; e proprio qui è stato più evidente il paradosso.
Infatti i volontari si sono stupiti che più che loro, erano gli altri a ringraziarli, forse per aver permesso un risveglio di carità.
Una virtù (perché di questo si tratta) trasmessa anche ai più piccoli che spesso riponevano nei carrelli sacchetti a volte più grandi di loro…
A parere di molti volontari la raccolta è stata ancora più generosa di quella di novembre e sembrerebbe abbiano ragione, guardando i carrelli traboccanti.
La Colletta Alimentare si consoliderà anche l’anno prossimo e quello prossimo ancora; il nostro liceo le starà a fianco prestandole qualche studente e docente volenteroso.
La carità, così, continuerà nel tempo.”

Marcello

Comunicato stampa conclusivo della Fondazione Banco Alimentare

678x329_Sito