
05 Ago Diario dall’Australia
Uno dei nostri studenti in Australia ci scrive, tra giornate di scuola e week-end all’insegna del relax.
Dopo due settimane trascorse a Melbourne, eccoci di nuovo nel week-end! Dopo un’intensa settimana di scuola la sveglia oggi è tardi, e dopo una piacevole giornata trascorsa in famiglia alla sera andiamo tutti assieme a Melbourne per assistere alla messa nella cattedrale, una chiesa molto bella in stile gotico, e per cenare tutti assieme in uno dei tanti ristoranti italiani presenti in Lygon street, una strada molto bella, in cui tutto è italiano, e uno dei maggiori posti di ritrovo dei giovani australiani.
Il giorno successivo dopo una ricca colazione all’inglese partiamo con tutta la famiglia in direzione di Healesville Sanctuary, uno zoo in cui si possono trovare la maggior parte degli animali nativi e caratteristici dell’Australia come emu, koala e varie specie di canguri.
Il ritorno a scuola è stancante anche per il fatto che questa è strutturata in maniera totalmente diversa: la giornata scolastica è molto più lunga, nonostante gli studenti facciano il nostro stesso numero di ore di uguale durata; la grande differenza la fanno la durata delle pause, venti minuti il primo intervallo e cinquanta la pausa pranzo nella quale non si può comunque uscire dalla scuola. Fortunatamente ci è stata data la possibilità di giocare per la scuola in diverse competizioni contro altre scuole della zona sia a basket che a calcio.
Un’altra settimana di questa bellissima esperienza è trascorsa molto velocemente, dopo una settimana scolastica molto intensa si riparte con il week-end contenti fino ad ora di tutto quello che si è fatto, pronti a continuare questa avventura sempre con lo spirito giusto e con la voglia di conoscere sempre meglio le persone con cui siamo e il posto in cui ci troviamo.
Tommaso