Il futuro siamo noi: la premiazione!

Il futuro siamo noi: la premiazione!

La mattina di lunedì 18 aprile, presso l’auditorium Gaber del Palazzo Pirelli a Milano, si è svolta la premiazione del concorso “Lombardia 2.0 – Racconta in video la tua Regione tra passato, presente e futuro”, promosso e organizzato dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia. L’iniziativa ha visto coinvolte una ventina di scuole provenienti da tutte le zone del territorio lombardo: l’obiettivo era produrre un breve video che raccontasse la nostra regione, sviluppando in modo personale e creativo quella suggestiva triplice indicazione temporale.

I ragazzi della classe 4^A del Liceo  Tirinnanzi hanno partecipato con un video dal titolo “Il futuro siamo noi” e si sono classificati terzi, vincendo un premio di 2.000 €. Michele Andreata, Edoardo Esposito, Andrea Goglio, Francesco Martano, Luca Rusinenti, Federico Uboldi ed Edoardo Villa, venuti al Pirellone con tutti i loro compagni, due dei loro professori e qualche genitore, hanno mostrato, a detta della giuria – presieduta, tra gli altri, dal presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo, dai Consiglieri regionali Carolina Toia e Fabio Pizzul e dalla dirigente dell’ufficio Relazioni Istituzionali, Isabella Molina – , creatività, competenza tecnica e originalità nei contenuti. Donatella Negri, giornalista RAI e presentatrice dell’evento, dopo aver prospettato ai ragazzi un possibile futuro nel campo della regia, ha commentato il loro prodotto sottolineando il grande pregio di “immagini che non hanno bisogno di parole per comunicare il loro significato”.

Presenti alla cerimonia anche la Consigliere Segretario Daniela Maroni e Marcella Fusco, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale.

La mattinata, per tutti i ragazzi che hanno partecipato alla cerimonia di premiazione, si è poi conclusa con la visita del 26esimo piano dell’edificio, dove è stato allestito un memoriale per le vittime del tragico incidente aereo avvenuto nel 2002: ricorrono proprio oggi, 18 aprile 2016, i quattordici anni dall’evento.

Complimenti ancora ai ragazzi!


Qui sotto il commento della consigliera regionale legnanese, avv. Carolina Toia:

“Complimenti a tutti i partecipanti per gli elaborati presentati e in particolare agli studenti della IV A del Liceo scientifico Talisio Tirinnanzi di Legnano che, grazie al video dal titolo ‘Il futuro siamo noi’, sono riusciti a conquistare il terzo gradino del podio”. Lo ha dichiarato Carolina Toia, consigliere regionale legnanese del gruppo “Maroni Presidente”, a margine della premiazione, avvenuta questa mattina a Palazzo Pirelli, del Concorso scolastico “Lombardia 2.0”.

“Sono orgogliosa – prosegue Toia, membro della giuria del concorso – che i giovani studenti legnanesi abbiano presentato un elaborato che racconta in modo accattivante il viaggio nella nostra regione, tra monumenti e vita quotidiana”.

“Il concorso, indetto dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale lombardo, ha come obiettivo quello di favorire la conoscenza della Lombardia e valorizzarne l’immagine ed è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. Ritengo che questa iniziativa – commenta – sia un’occasione per avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza più profonda del territorio in cui vivono e abbia permesso ai partecipanti di riscoprire le proprie radici”.

Gli articoli sui quotidiani on line:

Legnanonews

Varesenews