Il memorial Giacomo Fanfani 2018 tra sport e amicizia

Il memorial Giacomo Fanfani 2018 tra sport e amicizia

Sabato 7 aprile, gli studenti di primaria, secondaria di I grado e liceo scientifico dell’Istituto Tirinnanzi, insieme ai ragazzi della media S. Ambrogio di Parabiago, hanno partecipato ad una giornata sportiva organizzata dalla scuola in memoria di Giacomo Fanfani, un allievo del liceo morto per un incidente il 12 aprile 2012.
La presentazione delle classi della Primaria ha dato il via al tutto: hanno camminato, divisi per anno,  sulle note dell’inno d’Italia.
Sono seguite poi tutte le varie gare: dal salto in alto al lancio del peso, dal salto in lungo al lancio del vortex, senza escludere certo velocità e, per i più piccoli, lancio della palla.
L’attesa tra le gare è stata allietata dalla musica e dalle interviste degli stessi protagonisti, che si sono rivelati entusiasti di vivere questa giornata sportiva!
A metà mattinata sono stati accolti gli studenti e i docenti del MacKillop College di Melbourne: gli alunni del nostro liceo, che hanno trascorso un periodo di studio in Australia, hanno consegnato loro un attestato per ringraziare del gemellaggio, che prosegue ormai da cinque anni.
Nonostante il timido sole primivarile, ancora avvolto da una sottile nebbia, il lieve tepore ha accompagnato il tutto regalando una bellissima giornata di amicizia, sport e condivisione nel ricordo dell’amico scomparso prematuramente e nella gioia delle nuove amicizie con una scuola lontana ma ormai diventata famigliare per la Tirinnanzi.