
06 Dic Il pianista Antonio Chen Guang all’Istituto Tirinnanzi
Straordinario incontro con la musica al Liceo Tirinnanzi, che ha concluso il proprio open day di sabato 1° Dicembre con un concerto del famoso e giovanissimo pianista Antonio Chen Guang.
Il motivo di questa scelta è nelle parole della preside Donatella Morelli, che ha presentato l’evento sottolineando che “Concludere l’open day del nostro liceo con un momento di musica è nella natura della nostra proposta educativa: non siamo un liceo musicale, anche se abbiamo introdotto questa disciplina come materia del curricolo, ma abbiamo a cuore l’educazione dei nostri ragazzi, il loro bene. E oggi ascoltare un brano di musica classica permette di educarsi alla bellezza, educarsi a godere di questa bellezza.”
Così, in un’aula magna gremita di studenti e genitori, il pianista Antonio Chen Guang ha eseguito la “Sonata Dante“ di F. Liszt, introdotta da una breve presentazione e dalla lettura di brani dell’inferno della Commedia dantesca selezionati da alcuni studenti di quarta liceo.
Al termine della sonata il pianista ha offerto un breve ma applaudito bis con una breve composizione della sua tradizione arrangiato con passaggi di Debussy, onorando così il pubblico presente con questa seconda performance.