Incontrare la bellezza

Incontrare la bellezza

Gli studenti del Liceo Tirinnanzi e gli amici australiani del MacKillop College in visita a Como: l’incontro con la bellezza della città e dell’accoglienza.

Martedì 5 aprile 2016 alcuni studenti del Liceo Tirinnanzi, in compagnia dei coetanei australiani del MacKillop College, loro ospiti in questi giorni, hanno avuto la possibilità di visitare la città di Como.

Una volta giunti nel capoluogo lombardo la prima opportunità è stata quella di vedere Villa Olmo, un’imponente e splendida costruzione che sorge sulle rive del lago. Dopo una passeggiata lungo la strada che costeggia il lago, dove compare anche un monumento dedicato ad Alessandro Volta, nativo di Como, i giovani italiani e australiani si sono recati nel centro di Como per visitare due importanti chiese, tra cui il Duomo. Hanno accompagnato gli studenti durante tutta la mattinata le spiegazioni del prof. Ottavio Olgiati, docente di storia dell’arte, che ha raccontato l’origine e la storia di Como e dei luoghi visitati all’interno della città.

Il pomeriggio è stato dedicato all’incontro con l’associazione Cometa, realtà che si occupa di prendere in affido bambini in famiglia, e in cui è presente anche una scuola superiore. Alcuni studenti di questa struttura infatti hanno spiegato la storia dell’associazione e il funzionamento della loro scuola. Dopo un breve rinfresco offerto da Cometa, i ragazzi del Tirinnanzi hanno fatto rientro a Legnano in compagnia dei loro ospiti australiani.

L’uscita è stata un’occasione, per gli italiani e per gli australiani, per riscoprire e sperimentare la bellezza: quella di una storica città della nostra regione, ma anche quella che nasce dall’accoglienza e dall’educazione.