
31 Gen Incontrare l’esperienza
Non tutti i “cervelli” sono in fuga…
Lo scorso dicembre gli studenti di 3A e di 4A del Liceo scientifico Tirinnanzi hanno incontrato la dottoressa Lorena Za, giovane ricercatrice presso AXXAM, azienda biotecnologica nata nel 2001 come spin-off dal Gruppo Bayer.
AXXAM è un’azienda che, pur avendo tra i propri clienti numerose aziende straniere, ha i suoi laboratori in Italia. La ricerca che vi si svolge è focalizzata sulla scoperta di nuovi farmaci attraverso l’utilizzo di modelli cellulari e tecniche di biologia molecolare per lo screening ad alta efficienza di “librerie” di molecole.
La dottoressa Za, dopo la laurea in biotecnologie e il dottorato di ricerca conseguiti presso l’università Vita-Salute San Raffaele di Milano, pur potendo contare su numerose offerte di lavoro all’estero, ha deciso di rimanere in Italia (cosa che in anni di “fuga di cervelli” ha destato una particolare curiosità nei ragazzi) e di passare dal mondo accademico a quello dell’industria farmaceutica.
Rispondendo alle moltissime domande, la dottoressa ha spiegato agli studenti come le tecnologie più moderne della biologia e della chimica possono essere utilizzate per la ricerca farmacologica, permettendo loro un vero e proprio incontro col mondo del lavoro, attraverso la realtà di un’azienda di altissimo livello tecnologico. Occasione preziosa soprattutto per quegli studenti che sognano un futuro nel mondo della ricerca scientifica. Anche in Italia, ovviamente.