Insieme tra i banchi di scuola… e sul ghiaccio!

Insieme tra i banchi di scuola… e sul ghiaccio!

Una studentessa di quinta liceo racconta l’attività della classe svolta presso la pista di pattinaggio di Legnano.

Il progetto di Scienze motorie di quest’anno si concentra prevalentemente sul cercare di conoscere e praticare sport poco diffusi, o che comunque sono difficili da svolgere nella palestra della scuola. Per questo motivo in un pomeriggio di gennaio noi studenti della classe quinta liceo ci siamo recati alla pista di pattinaggio situata nel centro di Legnano.

Qui abbiamo svolto una lezione di ginnastica un po’ diversa dal solito. Abbiamo passato un’ora in compagnia l’uno dell’altro, scherzando e ridendo, dimenticando per un momento la tensione che caratterizza l’ultimo anno del liceo. C’era chi, già esperto del pattinaggio, si faceva i suoi giri in velocità e chi, non così bravo, piano piano provava semplicemente ad andare avanti rimanendo in piedi. Le cadute erano già state preventivate da ciascuno e ovviamente non sono mancate, ma ogni volta ci si rialzava con il sorriso e con la voglia di provarci di nuovo. È stata una bella esperienza, un momento di relax in un pomeriggio all’insegna dell’allegria.

Le proposte che questo anno sono state portate avanti, non solo per quanto riguarda l’attività sportiva, ma anche su tutto il versante delle attività extra scolastiche, mi stanno soddisfacendo molto, in quanto ci stanno offrendo la possibilità di toccare gli argomenti più disparati, dandoci anche l’opportunità di svolgere le nostre lezioni fuori dalle quattro mura dell’aula. Tra le uscite sportive già fatte abbiamo avuto l’occasione di confrontarci con la scherma, disciplina a mio avviso sottovalutata ma in realtà molto interessante. Invece tra i progetti in programma abbiamo, per esempio, la giornata immersi nella neve, in cui tutte le classi del liceo potranno cimentarsi con lo sci in una vera e propria località sciistica, o ancora il pomeriggio in cui potremo provare l’emozione di trovarci a vari metri da terra praticando l’arrampicata. Sono tutte belle occasioni che non intendo lasciarmi sfuggire!

Eleonora