
05 Dic Le Certificazione Cambridge all’Istituto Tirinnanzi
Cosa sono le certificazioni che proponiamo all’Istituto Tirinnanzi?
Sono esami creati ad hoc per l’ambito scolastico, pensati per favorire gli studenti in un percorso graduale. Tutti gli esami si possono sostenere nel nostro istituto in quanto centro d’esame autorizzato, e sono certificati dal Cambridge English Institute e sono riconosciuti in tutto il mondo.
Ogni esame è strutturato sui diversi livelli del QCER, il quadro di livello europeo.
Gli studenti di quarta e quinta elementare della scuola Don Luigi Monza e Arca sostengono gli esami Starters e Movers;
alle scuole medie proponiamo il corso di livello A2 Key for Schools (KET) e di livello B1 Preliminary for Schools (PET);
al liceo, in ultimo, gli studenti hanno la possibilità di sostenere la Certificazione FIRST For School (B2), con alcune punte di eccellenza che raggiungono anche il livello Advanced (C1).
Perché proponiamo i corsi e i conseguenti esami ai nostri ragazzi?
Il compito di trasmettere competenze linguistiche è molto complesso. Per questo noi docenti di classe, sostenuti dagli insegnanti madrelingua, seguiamo i ragazzi settimanalmente, accompagnandoli fino all’esame con la consapevolezza di essere davanti ad una grande sfida. Basti pensare che per alcuni rappresenta il primo esame ufficiale (con esaminatori esterni) della loro vita scolastica.
Forniamo materiali originali, lavoriamo in gruppi, a coppie o singolarmente. Miglioriamo l’efficienza comunicativa senza rinunciare a momenti meno strutturati, lasciandoci ispirare da canzoni moderne o spezzoni di film, proprio perché la lingua è modellata dai parlanti e anche noi ne entriamo a far parte. Soprattutto alla scuola primaria la preparazione alla certificazione è un’occasione per acquisire fiducia in se stessi, consapevolezza delle proprie capacità ed è davvero una possibilità per mettersi in gioco, traendo la motivazione per impegnarsi con grinta durante tutto l’anno e “affrontare” durante l’esame finale gli esperti linguistici esterni all’Istituto.
Perché le certificazioni Cambridge?
Abbiamo scelto le certificazioni Cambridge perché oltre ad essere riconosciute in tutto il mondo offrono la possibilità di sostenere esami “for Schools”. Questo permette di approfondire tematiche vicine ai ragazzi, per loro quotidiane e reali e li porta a rompere quel muro di imbarazzo che normalmente si crea di fronte alla realtà del native speaker che si interfaccia con loro, magari in un luogo non familiare.
Durante i corsi è fondamentale per noi correggere gli esercizi insieme e spiegare le motivazioni delle risposte date, sollecitando interventi liberi e brainstorming per scongiurare la temuta paura di sbagliare.
Gli ultimi risultati dei ragazzi della primaria e della secondaria confermano che la nostra scelta è vincente e la modalità informale e focalizzata sulla quotidianità degli studenti ripaga gli sforzi di questo cammino.
Concludiamo proprio con l’augurio di non lasciarsi abbattere dagli errori, dalle frasi incomprese, dalla sensazione di incomunicabilità… because it’s a long way to the top!
Scopri perchè vale la pena mettersi in gioco con le certificazioni secondo i ragazzi del Liceo Scientifico Tirinnanzi