Orientamento universitario al Liceo Tirinnanzi

Orientamento universitario al Liceo Tirinnanzi

“Chi sono io? Quanto il mio passato incide sul mio presente e il mio futuro? Quali criteri per orientarmi nelle scelte che mi aspettano alla fine del liceo?”

Con queste domande i ragazzi di quarta, guidati da alcuni docenti, si sono confrontati, nel corso di un nuovo progetto sull’orientamento in uscita; un “Percorso motivazionale”, cioè volto innanzitutto non a dare informazioni, ma a smuovere una riflessione, a far ricercare i veri motivi che animano le nostre scelte.

Quali i frutti? Il primo: la nascita di molte domande che altrimenti sarebbero rimaste inespresse; il secondo: la possibilità di un dialogo personale con lo psicologo di riferimento della scuola.

Il percorso orientativo, però, non è finito: adesso, con queste domande, che sono come la bussola di ciascuno, si può prendere il largo, nel mare magnum dell’offerta post-diploma.

Già da questa settimana sono molti gli appuntamenti a calendario, organizzati dal Comune di Legnano in collaborazione con le scuole del territorio.

Tra questi, due si svolgeranno presso l’auditorio della nostra scuola:

mercoledì 27/2 alle 14,30 – incontro con Michele Faldi – Direttore dell’Offerta formativa e Orientamento presso l’Università Cattolica – che parlerà dell’offerta universitaria oggi;

giovedì sera, 28/2 alle 21,00, solo per i genitori, incontro con Luigi Ceriani – psicologo e psicoterapeuta – che metterà a tema che cosa vuol dire accompagnare i figli nella scelta universitaria.