Tutto comincia con un incontro

Tutto comincia con un incontro

IMG_3213Ventisette studenti e tre professori portoghesi per una settimana ospiti del Liceo Tirinnanzi

 

Tutto comincia con un incontro: questo è il tema del gemellaggio che si sta realizzando in questi giorni tra gli studenti delle classi terze del Liceo scientifico Tirinnanzi e 27 coetanei del Colégio San Tomás di Lisbona , loro ospiti per una settimana.

Il programma è intenso: si inizia con un concerto al Teatro alla Scala di Milano e con l’incontro con gli Assessori all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Legnano, e si termina con la visita a Palazzo Lombardia. Ma c’è anche spazio per la vita in famiglia, e per la vita a scuola: da un confronto sui modelli educativi fino ad un paragone sullo studio di Dante…

Questa è la prima parte dello scambio, che si concluderà con il viaggio in Portogallo degli studenti italiani in primavera.

Si realizza così un altro tassello del processo di internazionalizzazione del Liceo che ha appena visto rientrare due gruppi di studenti da un trimestre all’estero trascorso presso la St. Brendan High School di Miami e presso il College MacKillop (Werribee – Victoria) di Melbourne in Australia.

La lingua di comunicazione è ovviamente l’inglese, e questo ci permette di verificare e potenziare la qualità dell’apprendimento linguistico del nostro Liceo.

Tante le iniziative, tutte animate dalla stessa passione di poter incontrare il mondo…