
03 Ago Un inizio promettente
Si ripete l’esperienza di un trimestre di studi in Australia.
Continuano gli scambi tra il Liceo Tirinnanzi e il College Mackillop ( Werribee – Victoria, Australia)
I ragazzi di quarta Liceo sono approdati sul nuovo continente: l’avventura comincia nel migliore dei modi!
Già da qualche giorno Marta, Marco, Matteo e Pietro, quattro studenti della quarta liceo, sono approdati in Australia, dove, ospitati da famiglie del College Mackillop, ripeteranno l’esperienza, già collaudata nel precedente anno scolastico, di studiare presso il loro College.
Tra pochi giorni, inoltre, sei studenti di terza liceo vivranno l’esperienza dello studio all’estero a Miami, USA.
Scrive Marco, raccontando i loro primi giorni di Australia:
“Partire sapendo di stare tre mesi lontano da casa non è un fatto banale. Siamo decollati a mezzogiorno in punto da Milano, sapendo che ci avrebbero atteso 22 ore di volo, che stavamo lasciando l’estate per entrare in pieno inverno… Eppure coscienti che ci saremmo immersi in un mondo tanto nuovo quanto meraviglioso…
I primi giorni sono sempre i più duri, perché ogni cosa, anche la più piccola, è completamente diversa da quello a cui siamo abituati; non è immediato nemmeno capire come regolare l’acqua della doccia! A fronte di tutti questi piccoli ostacoli, però, abbiamo trovato anche qualcosa che ci ha permesso di superarli molto agevolmente: l’affetto e la disponibilità delle nostre famiglie. È davvero confortante avere al proprio fianco delle persone che ti vogliono bene e sono disponibili in tutto e per tutto, come dei genitori. Siamo stati tutti contenti, perché le nostre ‘host families’ si sono preoccupate immediatamente di farci conoscere e visitare questa nazione, cercando di abbattere qualsiasi nostro tipo di timore.
Dopo circa una settimana di ambientamento è iniziata la scuola, e l’esperienza si è rivelata fin da subito positiva: ciascun insegnante si è preso cura di noi, impegnandosi a fondo per farci mettere in pari con i nostri compagni australiani che, essendo qui pieno inverno, hanno appena iniziato il secondo quadrimestre.
Insomma: possiamo veramente dire che è stato un inizio pieno di grandi promesse.”
Marco