29 Set Le certificazioni di Inglese al Tirinnanzi
Una ripartenza “English oriented” per le scuole Tirinnanzi di Legnano e Cislago!
Il 22 Settembre 120 ragazzi dai dieci ai diciotto anni delle 3 scuole di Legnano sono stati premiati per essersi lodevolmente impegnati nello studio della lingua inglese. Inoltre sono stati anche riconosciuti e certificati quattro ragazzi che si sono distinti nello studio della lingua spagnola.
Insieme ai propri insegnanti di inglese, ai presidi e al rettore della scuola i ragazzi hanno incontrato il referente Cambridge e la Prof.ssa Gisella Langè, ispettrice tecnica di lingue straniere del Miur.
Il 29 settembre anche i bambini della primaria Don Luigi Monza di Cislago hanno ricevuto le certificazioni con una cerimonia organizzata nella scuola.
Vedere così tanti ragazzi impegnati nell’approfondimento di una lingua straniera ci fa ripartire certi del buon lavoro fatto e delle grandi possibilità per il futuro.
Il nostro Istituto ha deciso di investire nelle lingue creando un “English Department” formato da tutti i docenti di lingua inglese e dai tre insegnanti madrelingua dell’Istituto.
Nella scuola primaria abbiamo aumentato le ore dedicate allo studio e alla pratica della lingua inglese avvalendoci di attività laboratoriali di consolidamento e potenziamento.
La scuola media ha introdotto gruppi di livello e soggiorni studio a Londra.
Il Liceo Scientifico, oltre agli ormai consolidati scambi con scuole straniere e ai soggiorni-studio all’estero, ha anche introdotto il potenziamento dello studio della lingua inglese attraverso corsi di business English. In tutti i livelli del nostro istituto si offre un’immersione nella lingua attraverso laboratori di teatro. In conformità con le nuove direttive sulle lingue abbiamo creato nuovi spazi dedicati al plurilinguismo.
Certi che trasmettere curiosità verso nuove culture arricchisce e “mette in moto” perché conoscere aiuta ad impattarsi nella realtà e, come ha detto la dottoressa Langè, “ad essere felici impegnandosi e faticando per raggiungere un buon risultato.”
Congratulazioni e complimenti a tutti i ragazzi che hanno ottenuto le certificazioni!