AUSTRALIAN OPEN? OPEN(ED) TO AUSTRALIA!

AUSTRALIAN OPEN? OPEN(ED) TO AUSTRALIA!

L’amicizia, scrive il Papa, non è una “relazione fugace e passeggera”, ma un solido “rapporto di affetto che ci fa sentire uniti”Questo è quanto studenti, docenti e famiglie hanno visto accadere nella settimana che si è appena conclusa. Gli studenti delle classi quarta e seconda sono stati protagonisti di alcuni giorni all’insegna dell’accoglienza, dell’amicizia e dell’inglese.

Un gruppo di studenti Australiani provenienti dal MacKillop College di Melbourne, accompagnati da alcuni dei loro docenti, sono stati infatti accolti dal nostro liceo dal 4 all’11 aprile. Il Mackillop College è l’istituto con cui il nostro liceo collabora da tempo e che dà ospitalità agli studenti del nostro liceo della classe quarta per un trimestre nel periodo estivo. Ogni due anni il liceo australiano organizza un grand tour delle più importanti città italiane: Roma, Firenze, Siena, Venezia and last but not least Legnano. Giunti a Legnano trascorrono le mattinate nel nostro liceo, assistendo alle lezioni, mentre i pomeriggi e le sere sono accolti delle famiglie italiane.

Une vera immersione nella cultura italiana: dalla didattica alla pratica culinaria; dalla scoperta del palio di Legnano con cena medievale in un maniero, alla visita di Como e Milano; dalla dimostrazione di scherma, alla scoperta dell’Alfa Romeo. La meraviglia, la bellezza e le lacrime nel momento dei saluti negli occhi dei ragazzi italiani e australiani sono state la dimostrazione che l’amicizia si crea da un rapporto di affetto, che le differenze possono essere occasione di crescita e che anche nelle difficoltà una lezione si apprende sempre. Come afferma Lewis “What draws people to be friends is that they see the same truth. They share it.