
12 Nov I ragazzi del Liceo connessi con il mondo
Date le circostanze che stiamo vivendo in questo periodo, la difficoltà di intraprendere viaggi all’estero è oggettiva, eppure il desiderio di consentire ai ragazzi di compiere un’esperienza di grande valore e bellezza ci ha portati a delineare un progetto internazionale in modalità online.
Si tratta di un’iniziativa realizzata con la St. Brendan High School di Miami, scuola con cui il nostro istituto ha un’amicizia di lunga durata, e con il Lycée Sainte Catherine de Sienne di Aix en Provence.
Ogni scuola ha selezionato un gruppo di 10/15 studenti ed è stato individuato per ogni Paese un docente coordinatore. Mensilmente ci saranno incontri di gruppo, guidati dai docenti coordinatori, sulla piattaforma Genius Plaza, portale creato appositamente per questa esperienza.
Il progetto è ufficialmente iniziato mercoledì 11 novembre con uno “speed dating” per conoscere tutti i partecipanti.
Si tratta di un’occasione particolare per sviluppare la capacità di dialogo e di incontro con culture diverse dalla nostra.
Partendo dal presupposto della comune appartenenza alla natura umana, si possono superare pregiudizi, falsità, si può arrivare a comprendere l’altro secondo una prospettiva nuova e più profonda. Al contempo c’è una reale e autentica possibilità di utilizzare la lingua inglese come metodo di comunicazione di sé.
Il progetto ha il fine ultimo di realizzare un prodotto (video, e-book …), che sia frutto di un percorso di conoscenza e di confronto interpersonale su un tema, quello della pandemia globale, che coinvolge tutti da vicino: quanto questa situazione sta condizionando la mia vita? quale l’impatto a livello scientifico, economico, storico e sociologico.
I ragazzi, guidati dai docenti, si confronteranno in merito e animati da entusiasmo e creatività ci mostreranno i risultati dei loro dialoghi.