I ragazzi di V del Liceo Scientifico sub per un giorno

I ragazzi di V del Liceo Scientifico sub per un giorno

Lo scorso anno a noi ragazzi di IV è stato proposto un corso di 4 lezioni di nuoto subacqueo l’associazione Amici del Blu.

Così ora abbiamo iniziato l’inizio del 5° anno con una fantastica avventura: un’immersione nelle acque di Santa Margherita Ligure.

Arrivati in mattinata sul posto, ci siamo subito divisi in due gruppi: il primo ha subito indossato la muta e si è diretto al porto, dove ad aspettarlo si trovavano due gommoni, mentre il secondo gruppo, che si sarebbe invece immerso nel pomeriggio (insieme ai compagni che per problemi fisici e non, non hanno preso parte all’iniziativa ), ha assistito ad una breve lezione di biologia marina.
Sul gommone, mentre andavamo al largo, molti di noi erano effettivamente in pensiero: nonostante tutti ci fossimo già immersi più volte in piscina durante il corso, l’idea di doversi immergere ad una profondità decisamente maggiore in mare metteva agitazione a quasi tutti, a chi più e a chi meno.

La sottoscritta, ad esempio, era abbastanza preoccupata.

Appena arrivati, però, abbiamo avuto ben poco tempo per pensare: dopo le ultime raccomandazioni, i primi ragazzi hanno indossato jacket, maschera e bombola e si sono tuffati insieme agli istruttori, restando in acqua per una ventina di minuti.

Ogni volta che uno studente risaliva, gli si poteva leggere in faccia quanto fosse stato bello e quanto si fosse divertito.

Tanti avrebbero voluto tornare.

Anche chi come me era molto agitato una volta entrati in acqua ha capito che non c’era assolutamente nulla di cui preoccuparsi: innanzitutto gli istruttori erano attentissimi che tutto andasse bene e che fossimo tranquilli, ma è stato soprattutto il bellissimo paesaggio che ci aspettava sul fondo del mare a toglierci dalla testa i nostri pensieri ed ad invogliarci a rimanere sotto ancora di più.

Quasi tutti, infatti, si sono immersi almeno ad una quindicina di metri senza nemmeno accorgersene.

È stata un’esperienza unica, un modo fantastico per iniziare l’ultimo anno di liceo!