La pandemia non ha fermato l’International Project del Liceo

La pandemia non ha fermato l’International Project del Liceo

A partire dallo scorso mese di novembre alcuni ragazzi delle nostre classi terze e quarte hanno partecipato all’International Project, programma pilota realizzato in modalità online con alcuni studenti della St. Brendan High School di Miami, scuola con cui il nostro liceo collabora dal 2014, con il Lycée Sainte Catherine de Sienne di Aix en Provence e con il Colegio International Newman di Madrid. Quattro scuole, quattro lingue, quattro realtà evidentemente distanti, ma accomunate dal desiderio di educare i giovani al significato dell’esistenza, di aprirli alla bellezza della realtà soprattutto e nonostante le difficoltà che tutti noi stiamo affrontando in questo periodo.

Questo l’obiettivo dei docenti che hanno proposto e coordinato il progetto in un momento in cui le scuole, a causa della pandemia, hanno dovuto rivedere e sospendere temporaneamente tutte le iniziative di scambio internazionale già in essere o in programmazione.

 

Il progetto è consistito in una serie di dialoghi e incontri con cadenza quasi settimanale durante i quali i ragazzi si sono raccontati, confrontati fino a realizzare un prodotto finale, un e-book scritto a più mani, letto da più voci, una sintesi corale dell’esperienza vissuta nei mesi contrassegnati dall’emergenza pandemica del Coronavirus. L’e-book intitolato Our Storyè stato condiviso con i genitori, i docenti, i presidi e l’amministrazione di tutte le scuole coinvolte.

 

“Working on this project made the world a little smaller. It was beautiful to see how we all have the same need of relationships and people who understand us and walk with us”

Questa è solo una testimonianza, qui potrete trovare chi si è messo in gioco e le loro parole

https://padlet.com/msmith1141/dkrdkzuuvqd8ulbm

Se volete leggere l’e-book basterà accedere a questi link

Our Story-Living Through a Pandemic-School Introductions

Our Story-Living Through a Pandemic

Our Story-Living Through a Pandemic Book 2

Our Story-Living Through a Pandemic Book 3

Our Story-Living Through a Pandemic – Book 4

Emblematic Stories

 

Mai come in questa occasione le parole di Henry Ford  sono appropriate: “Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progressolavorare insieme un successo.”