06 Mag Le parole della costituzione: incontro con la prof.ssa Marta Cartabia all’istituto Tirinnanzi
Posted at 09:33h in Liceo Scientifico TALISIO TIRINNANZI
Una platea gremita e silenziosa ha accolto all’interno del percorso dei sabati culturali dell’Istituto Tirinnanzi un’ospite di eccezione: la vice presidente della corte costituzionale prof.ssa Marta Cartabia, per una lezione su tre termini chiave della Costituzione italiana, rispetto, democrazia e libertà.
L’incontro ha visto la partecipazione degli studenti del liceo e di genitori e cittadini interessati, ed è stato occasione per guardare alla nostra costituzione come uno strumento di sostegno alla libertà e allo sviluppo della persona umana.
Introdotta dalle famose parole di Piero Calamandrei, padre costituzionale, agli studenti milanesi nel 1955, la professoressa ha alternato la lettura di alcuni articoli della costituzione con esemplificazioni chiare e vicine all’esperienza dei giovani.
Dopo una pausa con colazione offerta dagli studenti della quinta del liceo Tirinnanzi, l’incontro ha visto un momento di dialogo con domande preparate dai ragazzi del liceo in un lavoro svolto con i docenti nel corso della settimana precedente.
Una mattinata intensa e partecipata, che ha aiutato tutti i presenti, in particolare modo i giovani, ad approfondire il valore dell’essere cittadini perché persone, e di potersi sentire accompagnati nel proprio sviluppo personale da una Carta costituzionale capace di rispettarne la dignità integrale.