L’esperienza di alternanza del Liceo alla Roda

L’esperienza di alternanza del Liceo alla Roda

La scorsa settimana le classi terze del Liceo Tirinnanzi hanno trascorso una giornata nell’azienda di arredamento outdoor Roda per il progetto di alternanza Scuola-lavoro.

Nel corso della mattinata, gli alunni sono stati guidati alla scoperta di una realtà il cui obiettivo è dare “ai mobili da esterno la stessa dignità dei mobili da interno”, come ha raccontato Andrea Azzimonti, socio dell’azienda.

Durante la visita presso lo showroom, con i ragazzi si è cercato di capire cosa sia il design, come nasca un progetto, quale tipo di lavoro venga svolto e con quale scopo.

Tra una spiegazione e l’altra, gli studenti sono stati invitati a sperimentare direttamente la qualità dei prodotti e a osservare la vasta gamma di materiali proposti. Camminando poi tra i magazzini e gli uffici di progettazione non sono mancate le occasioni di dialogo con i dipendenti che hanno potuto condividere parte della loro esperienza lavorativa.

In seguito, gli studenti da spettatori sono diventati protagonisti! Dopo aver ascoltato e guardato con entusiasmo, i ragazzi si sono messi in gioco. Infatti, divisi in piccoli gruppi i affiancanti da alcuni responsabili, hanno iniziato a pensare e progettare l’outdoor di uno degli spazi esterni del nostro istituto.

Nel corso dell’estate gli alunni porteranno avanti i loro progetti e continueranno a condividere le loro idee. Ciò che la creatività, la collaborazioni e la passione faranno fiorire in questi mesi lo potremo vedere a settembre!

Per ora possiamo affermare che ai nostri studenti è stata offerta una opportunità che senza dubbio potrà aiutarli a crescere.