28 Mar Lezione Concerto su Bob Dylan al Liceo Tirinnanzi
Martedì 21 marzo gli studenti delle classi prime, seconda e terza del Liceo Tirinnanzi hanno assistito a una lezione concerto su Bob Dylan, tenuta dalla band musicale After Eight.
Oltre all’aspetto musicale, l’evento si è incentrato da un lato sulla testimonianza del periodo che la generazione degli “After Eight” ha vissuto negli anni ‘60, dall’altro sui testi delle prime opere di Dylan.
The times they are a-changing, A Hard Rain’s a gonna fall, Knockin’ on Heaven’s Door e Blowing in the wind sono alcuni dei brani suonati dalla band.
Durante questo momento gli studenti sono entrati in contatto con la storia e hanno compreso come alcuni temi siano di un’attualità disarmante. Hanno apprezzato la musica e familiarizzato con il genere folk. Hanno visto in azione la lingua inglese poiché i testi più celebri del cantautore americano sono stati presentati interamente in inglese dal sig. Bottini, fondatore della band, nato e cresciuto negli Stati Uniti.
Da ultimo hanno assaporato la poesia di Bob Dylan che nel 2016 ha ricevuto il premio Nobel per la letteratura per aver “creato una nuova espressione poetica nell’ambito della tradizione della grande canzone americana“.
Questi alcuni dei commenti dei ragazzi in merito all’incontro: un momento reale di incontro con la bellezza musicale, artistica e letteraria.
“It was one of the best experience I’ve ever made at school” (Matteo C.)
“The thing that really passionated me was the guitar and how the musician was playing it, since it seemed to be so easy, even if I know it’s very challenging” (Elisa)
“I was very surprised about the way they played, they did it with love and they believed in it” (Maddalena)
“The lyrics of these songs are great” (Lucia)
“I like it because I’ve discovered a new type of music, different from what I generally listen to. The most interesting thing was to find out that the lyrics are talking about current events, such as the war” (Pietro)
“Thanks to their love for Bob Dylan: they transmitted us their passion and their emotion” (Greta)
“You could see the beautiful friendship between them” (Matteo P.)