16 Mar Liceo: Pi greco Day
Venerdì 12 marzo gli alunni di terza B hanno avuto l’opportunità di partecipare all’evento di presentazione e premiazione dei progetti presentati per il concorso dal titolo “Pi greco e gli irrazionali”, promosso dal Laboratorio Effediesse del Politecnico di Milano.
La mattina è stata arricchita dagli interventi dei docenti di matematica e dalla comunicazione dei vincitori e relativa premiazione dei progetti. Tra i gruppi partecipanti, connessi da tutta Italia, vi erano anche Gabriele, Emanuele, Luca, Emanuele, Claudia e Mariasole che, guidati dalla professoressa Muda, nelle scorse settimane si sono avventurati nel mondo dei numeri. In particolare, come racconta Emanuele, mossi dal desiderio di “vedere questa materia da un altro punto di vista e renderla più comica”, hanno iniziato a giocare con il Pi greco, “un numero irrazionale, magnifico, quasi magico”. In che modo? Raccontando la matematica!
Come racconta Luca, con il loro progetto, dal titolo La giostra, attraverso una simpatica storiella, i ragazzi hanno voluto offrire una rappresentazione grafica di diversi numeri naturali e irrazionali, tra cui il Pi greco. Il lavoro ottenuto è il frutto di una serie di appuntamenti di studio e approfondimento pomeridiani, durante i quali i ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi e dilettarsi nell’uso della piattaforma GeoGebra.
Un’esperienza senza dubbio interessante dal punto di vista non solo didattico, per vivere la matematica con più leggerezza, ma anche umano perché, citando Gabriele ed Emanuele, “in un periodo come questo, in cui i rapporti sono ridotti, è stato bello avere un’occasione per stare e costruire insieme!”.