Lo Scambio con il Portogallo 2020

Lo Scambio con il Portogallo 2020

L’ormai tradizionale scambio tra il Liceo Tirinnanzi e il Colegio S.Tomas di Lisbona, in Portogallo è per tutti un momento ricco di scoperta e condivisione come ci testimoniano due alunni, Gloria e Daniele.

Anche quest’anno è stato possibile per le classi quarte prendere parte all’esperienza di scambio culturale con il Colegio S.Tomas di Lisbona, in Portogallo. È stato un vero e proprio scambio reso possibile da una condivisione sincera e completa da parte dei ragazzi portoghesi di quella che è la loro quotidianità, a partire dalle lezioni a scuola e dalla convivenza con le famiglie.

Durante questa settimana mi sono resa conto solo dopo pochi giorni che molti di questi ragazzi, per quanto li avessi potuti giudicare distanti da me, in realtà erano più che vicini, per quel mio stesso desiderio di vivere ogni istante con pienezza, da protagonisti.

Con questo entusiasmo è stato ancora più interessante l’incontro con il cuore della cultura portoghese, avvenuto attraverso la visita della città di Lisbona, del monastero di S.Geronimous e con l’ascolto del Fado, la loro musica tradizionale.

Mi auguro che quello che ho vissuto io, lo possano vivere anche gli altri ragazzi del nostro Istituto.   (Gloria 4^B)

 

L’esperienza in Portogallo è stata molto importante, a partire dalla conoscenza del ragazzo che mi ospitava, che mi ha accolto insieme alla sua famiglia mostrandosi molto disponibile nei miei confronti.
La cosa migliore di questa gita è stato l’incontro con una cultura diversa dalla nostra, scoprire i piatti tipici del paese e la serata ascoltando il Fado, un genere tradizionale di musica portoghese.
Infine la visita alla città, di cui abbiamo visto il castello e altri monumenti rilevanti, è stata entusiasmante. (Daniele 4^A)