Orientamento Universitario al Liceo Tirinnanzi

Orientamento Universitario al Liceo Tirinnanzi

Il futuro non è mai stato così vicino.

Stiamo parlando del percorso di orientamento delle classi Quinte del nostro Liceo.

E’ stato ricco il cammino, iniziato lo scorso anno scolastico, e segnato soprattutto da incontri con personalità interessanti dal punto di vista umano e professionale, quali Enrico Tiozzo Bon (presidente dei Centri di Solidarietà) e Michele Faldi (Direttore dell’Offerta Formativa dell’Università Cattolica).

Non è mancata anche, e non mancherà, la prova dell’esperienza: molti studenti hanno già partecipato o parteciperanno alle lezioni universitarie; e poi un’altra occasione: l’Alpha Test, cioè la simulazione dei test universitari, che si svolgerà assieme ad altre scuole superiori, presso gli istitui Galilei e Bernocchi.

Un’altra opportunità interessante, infine, sono gli incontri di orientamento universitario offerti dal Comune di Legnano che si volgeranno nel mese di Febbraio e a cui hanno aderito molti alunni delle classi Quarta e Quinta.
Una ricchezza, dunque, di possibilità per interrogare e lasciarsi interrogare e guadagnare  in questo modo, più che la scelta particolare, quella che è la cosa più preziosa: un pezzettino in più di coscienza di sè e, così, di slancio curioso verso il futuro.

Maggiori informazioni sugli incontri di orientamento offerti dal Comune di Legnano li trovate sulla locandina.