Reading the news: nuovo progetto al Liceo Tirinnanzi

Reading the news Liceo Tirinnanzi

Reading the news: nuovo progetto al Liceo Tirinnanzi

Reading the news è il nuovo progetto linguistico e culturale che coinvolge le classi quarte del nostro Liceo Scientifico.

L’iniziativa è stata proposta dalle docenti di inglese nella convinzione che non può esserci abitudine alla lettura in lingue inglese e al corretto accesso all’informazione se non c’è alle spalle un’educazione adeguata allo sguardo sul reale.

Ai ragazzi è stato chiesto di navigare sul web, accedere a siti attendibili suggeriti dalle docenti e selezionare un articolo a loro avviso particolarmente interessante.

Dallo sport alla moda, dal cinema alla tecnologia, dalle ultime innovazioni tecnologiche alle notizie di cronaca. Ciò che cattura la loro attenzione e colpisce il loro sguardo.

Lo scopo è quello di utilizzare le notizie reperite online come strumenti per un percorso di educazione civica day by day e, allo stesso tempo, come strumenti per capire ed interpretare il rapporto tra i giovani e ciò che li circonda.

Dopo aver letto, riassunto e individuato i punti cardine dell’articolo i ragazzi sono chiamati ad un confronto personale con quanto scoperto spesso chiedendosi qual è la loro posizione a riguardo.

Gli articoli selezionati vengono condivisi mensilmente con i compagni e con i docenti e sono punto iniziale per un dibattito e un giudizio critico.

Imparare a vedere significa anche accorgersi di ciò che accade intorno a noi e cogliere gli indizi che la realtà ci pone.