
19 Gen UN NUOVO MODO DI ASCOLTARE E DI DIVERTIRSI CON LA MUSICA
Gli studenti di quarta liceo hanno inaugurato il nuovo anno con la partecipazione al progetto SwipeYourStage! ovvero Fai scorrere il tuo palco!
L’obiettivo dell’iniziativa, ideata da Fondazione La Società dei Concerti di Milano, è il rilancio della cultura musicale tra i giovani, nella profonda convinzione che la partecipazione alla vita culturale sia un aspetto fondamentale per il benessere delle persone e lo sviluppo della comunità.
Nella serata di mercoledì 11 gennaio, gli studenti hanno dato il via al progetto partecipando al concerto dal titolo “Bach e Vivaldi: l’Estro intelligente” presso la suggestiva cornice della Sala Verdi del Conservatorio di Milano.
Durante la serata i ragazzi hanno avuto modo di sperimentare una modalità di ascolto alternativa utilizzando tablet con tecnologia touch che hanno permesso loro di osservare i musicisti da quattro angolazioni diverse allo scopo di visualizzare alcuni dettagli che spesso, a causa della distanza rispetto al palcoscenico, vengono persi: il volto del direttore d’orchestra, le dita del clavicembalista, l’espressione dei diversi musicisti.
Il successivo appuntamento prevede l’incontro con due esperti, un musicologo e un artista linerider, che approfondiranno la storia e le curiosità relative ai brani ascoltati, al fine di realizzare un prodotto multimediale basato sull’unione tra arte visiva e musica. La classe presenterà l’elaborato a una commissione di valutazione che esaminerà i video realizzati dai diversi Istituti che hanno aderito all’iniziativa.
I tre video vincitori avranno la possibilità di essere pubblicati sui canali social della Fondazione La Società dei Concerti di Milano.