News dal Kenya: Cinzia ha imparato a sorridere!

News dal Kenya: Cinzia ha imparato a sorridere!

Cinzia è la bambina keniota che gli alunni dell’Arca, da tre anni, sostengono con un’adozione a distanza.
La incontrai lo scorso mese di ottobre, durante la mia visita a Nairobi, in occasione dell’inaugurazione della biblioteca dedicata a Tiziana Rossini, nella scuola Cardinal Otunga.
Cinzia, all’inizio, era titubante e molto schiva. Teneva gli occhi bassi e sembrava quasi infastidita dalla mia presenza, ma dopo un breve viaggio sullo stesso pulmino, l’estraneità era vinta e mi regalò un sorriso tenerissimo.
In questi giorni ci sono giunte le foto che ritraggono Cinzia con Tiziana e Massimiliano, rispettivamente madre e figlio. In queste foto Cinzia sorride e appare disinvolta e lieta, ha davvero imparato a sorridere. Ora sa di avere amici che si prendono cura di lei.
Massimiliano è un alunno della nostra scuola, ha terminato la quinta B all’Arca e in questi giorni è a Nairobi, insieme alla sua mamma.
La storia ha avuto inizio al mio ritorno dall’Africa. Io e gli amici che erano con me a Nairobi non abbiamo potuto tacere la grandezza di quel che ci era accaduto: eravamo stati testimoni della forza dell’amore di uomini e donne che dedicano la loro vita ad aiutare i tantissimi, troppi poveri del Paese, e in particolare abbiamo raccontato dei volontari di AVSI, che lavorano per creare ovunque possibile scuole, luoghi di educazione per i giovani.
Dopo aver ascoltato le nostre testimonianze, Tiziana ha deciso che voleva vedere da vicino quei bambini e, soprattutto, farli incontrare a suo figlio, affinché possa crescere in lui la consapevolezza che non tutto il mondo è come quello che lui conosce, vivendo a Legnano, ma ci sono tanti bambini che aspettano, come Cinzia, di imparare a sorridere.
Paola Balducci

Tags: