Alla Primaria Arca: metti la prima … e vai!

Alla Primaria Arca: metti la prima … e vai!

Si sta concludendo la seconda settimana di scuola.

I bambini di prima stanno muovendo i primi passi lungo il loro nuovo cammino. Desideriamo condividere con tutti voi la bellezza di cui siamo testimoni ogni giorno e, per questo, vi mostriamo qualche assaggio dei lavori svolti durante i primi giorni di scuola.

Fin dal primo momento, ciascun bambino ha potuto scrivere e, passo dopo passo, sta affinando la tecnica e imparando a dare voce a lettere e parole. Ogni giorno, prima di scrivere, eseguiamo tutti insieme il gioco dell’orchestra che la maestra Sara ci ha insegnato. Ci aiuta a sciogliere la tensione delle spalle, delle braccia, della mano e delle dita e ci permette di prepararci al meglio per il lavoro che ci aspetta.

Insieme, stiamo leggendo una storia bellissima: “Il gufo che aveva paura del buio” e alterniamo varie esperienze attraverso le quali ogni bambino può provare ad immedesimarsi nei personaggi, a mimare, a raccontare qualcosa di sé, ad imparare parole ed espressioni nuove e perché no?! Anche a scriverle!

Abbiamo organizzato dei laboratori per allenare la motricità fine: i bambini hanno usato tempere, farina, carta stagnola, didò per realizzare delle lettere, in modo da imparare ancor meglio la loro forma e il loro suono.

Ci piace contare e non perdiamo occasione per farlo! Abbiamo già scoperto che le dita delle nostre mani sono degli alleati preziosissimi! Quando poi ci sono dei compleanni da festeggiare, la conta si fa ancor più golosa!

Insomma, non possiamo svelare proprio tutto quel che accade nelle nostre classi, ma siamo certi di aver suscitato in voi la voglia di saperne di più!

Seguiteci…

Gli insegnanti di 1^A, 1^B e 1^C