La settimana della musica alla Don Luigi Monza

La settimana della musica alla Don Luigi Monza

“Attraverso il lavoro di educazione musicale intendiamo sostenere e guidare il naturale atteggiamento del bambino di apertura, curiosità e ascolto nei confronti del mondo dei suoni, affinché possa essere condotto a una fruizione sempre più consapevole, raffinata e personale della musica. Il coinvolgimento del corpo e il canto fanno in modo che l’ora di lezione si trasformi in un vero e proprio laboratorio espressivo”. (dal P.T.O.F. della scuola)

Lunedì 25 marzo si è aperta la tanto attesa “Settimana della musica”, una bella occasione a cui i bambini hanno risposto con sorprendente creatività!

Diverse le modalità con cui gli alunni si sono resi protagonisti: sono stati eseguiti brani con vari strumenti, ritmi body percussion, canzoni accuratamente scelte, sono stati costruiti artigianalmente strumenti musicali e oggetti sonori, sono state presentate ricerche approfondite e qualcuno ha inventato e composto brani.

Attraverso la musica I bambini hanno vissuto l’esperienza gratificante di esprimere se stessi in un clima di ascolto reciproco.

La maestra di musica

Manuela Raffaele